ELGAR:King Olaf - The Banner of St George

Esecutore: Bergen Philharmonic Orchestra, A.Davis

Autore: Elgar

Numero dischi: 2

Barcode: 0095115514924

Chandos
SACD Ibrido
2015
CHANSA5149/2
2015-04-01
35,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Dopo aver registrato The Dream of Gerontius di Elgar (scelto dalla rivista BBC Music Magazine come Recording of the Month), Sir Andrew Davis volge la sua attenzione su due delle opere corali più famose scritte dal compositore inglese nella prima fase della sua carriera, vale a dire le Scenes from the Saga of King Olaf e The Banner of Saint George. Questa registrazione è stata effettuata poco dopo un trionfale concerto che aveva visto protagonisti «l’eccellente Bergen Philharmonic Orchestra e due cori di altissimo livello», ai quali si aggiungono «il monumentale baritono» Alan Opie, «il bravissimo e incisivo tenore» Barry Banks, «autore di una prestazione assolutamente impeccabile, anche in passaggi molto complessi» e il soprano americano Emily Birsan, che « ha sfoggiato una radiosa delicatezza» (Daily Telegraph). Scritte nei primi anni di apprendistato di Elgar, queste opere ne consacrarono la fama di orchestratore e contribuirono a farlo diventare uno dei compositori inglesi più importanti dell’epoca. La cantata profana Scenes from the Saga of King Olaf deriva dal poema epico di Longfellow incentrato sulla figura di Olaf Tryggvason, il condottiero che nel 995 venne incoronato re di Norvegia. In quest’opera il testo di Longfellow venne pesantemente rimaneggiato e furono utilizzate sofisticate tecniche compositive – tra cui un elaborato sviluppo tematico – che diedero vita a una musica di straordinario vigore e di intensa solennità. La ballate The Banner of Saint George si basa sulla storia di San Giorgio di Cappadocia, secondo il racconto scritto dal poeta di Bristol Shapcott Wensley. Questa ballata fu commissionata da Novello, la casa editrice musicale più importante del Regno Unito, e composta nel 1896 nel giro di appena un mese. Elgar riuscì a stemperare il carattere eccessivamente didascalico del testo e scrisse un’opera di grande fascino, con la musica che lievita a vista d’occhio, creando un’atmosfera, un’intensità e una tavolozza timbrica di rapinosa bellezza.

 

SIR EDWARD ELGAR

the dream of gerontius

Sarah Connolly Stuart Skelton, David Soar, BBC Symphony Chorus, BBC Symphony Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5140(2) (2 SACD alto prezzo)

«Un’edizione semplicemente sensazionale, un’interpretazione profonda e molto intensa, la cui sincera spiritualità non sembra mai di maniera o troppo calcata. Questa registrazione merita un posto di spicco tra le versioni migliori di questo capolavoro molto presente nei cataloghi discografici e rappresenta senza dubbio la mia edizione preferita tra le versioni digitali» Qualità artistica: Cinque Stelle Qualità sonora: Cinque Stelle RECORDING OF THE MONTH (BBC Music Magazine)

 

SIR EDWARD ELGAR

the starlight express

Elin Manaham Thomas, Roderick Williams, Simon Callow, Scottish Chamber Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5111(2) (2 SACD alto prezzo)

«Andrew Davis riesce a ottenere una prestazione di altissimo livello dalla Scottish Chamber Orchestra» (Gramophone) «Una apprezzabilissima addizione alla pur vasta discografia delle opere di Edward Elgar» (BBC Music Magazine).

Tracklist

Sir Edward Elgar (1857-1934)
Scenes from The Saga of King Olaf
The Banner of Saint George

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward