BLISS: Morning heroes - Hymn to Apollo

Esecutore: BBC Philharmonic Orchestra, Sir A. Davis

Autore: Bliss

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115515921

Chandos
SACD Ibrido
2015
CHANSA5159
2015-10-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

In questo disco di sorprendente bellezza, che vede anche la partecipazione di Samuel West in qualità di voce recitante, Sir Andrew Davis dirige il BBC Symphony Chorus e la BBC Symphony Orchestra in due delle opere più emblematiche del grande compositore inglese Sir Arthur Bliss. Questo disco è stato registrato dopo una memorabile interpretazione di Morning Heroes tenutasi al Barbican Centre di Londra nel maggio del 2015, che fu recensita in termini entusiastici dal critico del Guardian, che lodò in particolare l’«eccellente» prova di Samuel West e la direzione di Sir Andrew Davis, che da parte sua «è riuscito a cogliere in maniera estremamente efficace lo spirito di quest’opera ed è stato assecondato alla perfezione sia dal coro sia dall’orchestra, che hanno seguito alla lettera le sue indicazioni […] producendo un tessuto sinfonico del tutto convincente». «Unanimemente considerata una delle opere corali inglesi più rappresentative dei primi decenni del XX secolo», prosegue il critico del Guardian, Morning Heroes «è un capolavoro ancora troppo trascurato». Il programma di questo disco abbina Morning Heroes all’Hymn to Apollo, presentato per la prima volta su disco nella versione originale del 1926. Bliss affermò che quest’opera intrisa di una intensa tristezza, di un’angoscia spesso insostenibile e di una rabbia pronta a esplodere «si manifesta come una processione di supplicanti». Come molte altre opere di Bliss, sia Morning Heroes sia l’Hymn to Apollo furono composte alla memoria del fratello Kennard, che era morto sui campi di battaglia della prima guerra mondiale. Entrambe le opere furono eseguite per la prima volta negli anni Trenta, ottenendo subito un grande successo, che comunque non impedì loro di cadere ben presto nell’oblio.

 

Sir Andrew Davis su Chandos:

 

SIR EDWARD ELGAR

the dream of gerontius

Sarah Connolly, Stuart Skelton, David Soar; BBC Symphony Chorus, BBC Symphony Orchestra, sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5140 (2 SACD alto prezzo)

«Un disco apprezzabile sotto tutti i punti di vista, che propone un’interpretazione di straordinaria profondità emotiva la cui convincente spiritualità non appare mai fiacca o – al contrario – troppo enfatica» (BBC Music Magazine) CHORAL AWARD (BBC Music Magazine).

 

FREDERICK DELIUS

opere orchestrali

Tasmin Little, violino; Paul Watkins, violoncello

BBC Symphony Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5094 (SACD alto prezzo)

«Questa eccezionale registrazione ha superato di gran lunga le mie più rosee aspettative […] Nel complesso, si tratta di un disco dedicato a Frederick Delius della massima importanza e di un titolo assolutamente imperdibile» (International Record Review)

 

GUSTAV HOLST

integrale delle opere orchestrali – volume 3

Susan Gritton, soprano

BBC Symphony Orchestra, sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5127 (SACD alto prezzo)

Tracklist

Sir Arthur Bliss (1891-1975)
Morning Heroes
Hymn to Apollo (versione originale)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward