ROBERT PARSONS: Musica Sacra

Esecutore: The Cardinall's Musick, Andrew Carwood

Autore: Robert Parsons

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178745

Hyperion
CD
Classica Vocale
2011
CDA67874
2011-10-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Dopo aver portato a termine l’integrale delle opere sacre di William Byrd, l’ensemble vincitore del Gramophone Award The Cardinall’s Musick prende in esame un altro grande maestro del Rinascimento inglese, Robert Parsons. Purtroppo ci sono pervenute pochissime notizie sulla breve vita di questo compositore e – salvo alcune rare eccezioni – le sue opere continuano a rimanere avvolte nell’oblio, forse anche a causa della cospicua produzione del prolifico William Byrd, che prese il suo posto come Gentleman della Chapel Royal. Nonostante questo, va detto che lo stile vocale di Parsons è uno dei più eleganti e opulenti della metà del XVI secolo. In questo disco l’ensemble Cardinall’s Musick ci offre una sublime interpretazione di alcune delle opere corali più belle di Parsons, tra le quali meritano di essere citati il sofisticato Magnificat e il drammatico O bone Jesu. Come si era già notato nei loro dischi precedenti, l’impasto sonoro al tempo stesso puro e brillante della formazione inglese diretta da Andrew Carwood esalta al massimo grado le eleganti architetture polifoniche di Parsons. L’interpretazione magica e apparentemente priva di sforzo della splendida Ave Maria rappresenta la conclusione ideale di un disco di grandissimo interesse.

 

The Cardinall’s Musick e Andrew Carwood su Hyperion:

 

GREGORIO ALLEGRI

miserere e la musica di roma

The Cardinall’s Musick, Andrew Carwood, direttore

CDA67860 (CD alto prezzo)

«L’ensemble Cardinall’s Musick propone in questo disco quella che potrebbe essere la migliore interpretazione del Miserere di Gregorio Allegri disponibile su disco. Se è indiscutibilmente vero che la scelta di utilizzare donne per la parte dei soprano non si pone in linea con la prassi filologica, va comunque detto che in questo modo Carwood riesce a ottenere una trasparenza cristallina e una proiezione sonora elettrizzante, due caratteristiche che non sarebbe stato possibile ottenere a questi livelli con le voci bianche […] L’altissimo livello di questo disco viene ulteriormente accresciuto dall’eccellente realismo della registrazione» (Mail on Sunday) «Questo disco propone un programma a dir poco eccitante, che non deve assolutamente sfuggire a tutti gli appassionati che si interessano del repertorio sacro della fine del XVI secolo» (Gramophone).

 

WILLIAM BYRD

infelix ego

The Cardinall’s Musick, Andrew Carwood, direttore

CDA67779 (CD alto prezzo)

«La Hyperion ha reso piena giustizia a William Byrd […] Il programma si colloca a metà strada tra i toni celebrativi, come se i cantori dell’ensemble Cardinall’s Musick stessero congratulandosi tra loro per aver portato a termine un lavoro di alto livello – come in effetti hanno fatto – e un approccio penitenziale, concludendo il disco a pieno organico con una meditata e sotto certi aspetti vivace interpretazione dell’Infelix ego, uno dei mottetti più significativi scritti da Byrd […] Il grandissimo impegno profuso dai cantanti e dall’etichetta inglese meritano tutta la nostra gratitudine e giustificano anche un certo ottimismo per il futuro dell’industria discografica. Le più sincere congratulazioni a tutte le persone che hanno preso parte alla realizzazione di questo splendido disco» (Gramophone) «L’interpretazione del gruppo diretto da Andrew Carwood è una delizia intrisa di sensualità» (BBC Music Magazine)GRAMOPHONE RECORDING OF THE YEAR 2010 

Tracklist

Robert Parsons (ca 1535-1572)
Domine, quis habitabit?
Peccantem me quotidie
Holy Lord God Almighty
Deliver me from mine enemies
Retribue servo tuo
Solemnis urgebat dies Iam Christus astra ascenderai
Magnificat
Libera me, Domine
Credo quod redemptor
O bone Jesu; Ave Maria

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward