LASSO: Prophetiae Sibyllarum - Missa....

Esecutore: Brabant Ensemble, Stephen Rice

Autore: Lasso

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178875

Hyperion
CD
Classica Vocale
2011
CDA67887
2011-09-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Orlando di Lasso si dedicò con incomparabile maestria a tutti i generi vocali in auge nell’ultima fase del Rinascimento, spaziando con incredibile ecletticità dal Lied tedesco alla messa latina. Oltre che ispirato, Lasso si rivelò anche uno dei compositori più prolifici della seconda metà del XVI secolo e questo splendido disco ci offre la possibilità di ascoltare le straordinarie architetture polifoniche della Missa Amor ecco colei e delle Prophetiae Sibyllarum, quest’ultima tra le sue opere più famose. Con la scrittura spiccatamente cromatica e le continue modulazioni delle Prophetiae Sibyllarum, Lasso contribuì ad allargare di molto i confini della musica dell’epoca, consegnando ai posteri uno dei lavori più importanti e innovativi del tardo Rinascimento. Grazie a un brillante stile esecutivo in cui coesistono armoniosamente un assoluto rigore e una sorprendente libertà istintiva, Stephen Rice e il Brabant Ensemble si rivelano gli interpreti ideali di questo repertorio quanto mai impegnativo e, grazie a un fraseggio morbidissimo e a sonorità molto luminose, riescono a ridare piena vita a queste opere di incomparabile complessità.

 

Il Brabant Ensemble su Hyperion:

 

THOMAS CRECQUILLON

missa mort m’a privé

Brabant Ensemble, Stephen Rice, direttore

CDA67596 (CD alto prezzo)

«Il livello interpretativo è davvero eccellente, con i cantori che dipanano l’intricata scrittura polifonica di Crecquillon con grande musicalità. Un fraseggio ben delineato, un infallibile equilibrio e – più in generale – una magistrale cura nella resa delle dinamiche contribuiscono a esaltare la bellezza del suono […] Nel complesso, di tratta di esecuzioni di alto livello di musica virtualmente sconosciuta» (International Record Review) «Una vera gemma» (Gramophone).

 

NICOLAS GOMBERT

tribulatio et angustia

Brabant Ensemble, Stephen Rice, direttore

CDA67614 (CD alto prezzo)

«Il viaggio alla riscoperta della “generazione perduta” di compositori vissuti tra Josquin Desprez e Palestrina varato per la Hyperion dal Brabant Ensemble sta riportando alla luce un gran numero di opere polifoniche sacre ingiustamente cadute nell’oblio […] Queste esecuzioni eleganti e curate fin nei minimi dettagli rendono piena giustizia all’eccezionale talento di Nicolas Gombert» (The Daily Telegraph) «Quello del Brabant Ensemble è uno dei pochissimi dischi dedicati al repertorio polifonico rinascimentale che sono stato davvero felice di ascoltare dall’inizio alla fine (e, dopo la prima, parecchie altre volte). Questo disco rende da un lato omaggio a Gombert […] e dall’altro al Brabant Ensemble e a Stephen Rice […] Un disco davvero consigliabile, che fa credere anche in questo repertorio alle straordinarie potenzialità della voce in quanto voce» (Gramophone).

Tracklist

Orlando di Lasso (1530/32-1594)
Prophetiae Sibyllarum
- Prologo
- Sibylla Persica
- Sibylla Libyca
- Sibylla Delphica
- Sibylla Cimmeria
- Sibylla Samia
- Sibylla Cumana
- Sibylla Hellespontica
- Sibylla Phrygia
- Sibylla Europaea
- Sibylla Tiburtina
- Sibylla Erythraea
- Sibylla Agrippa
Magnificat Quantin mille anni il ciel
Iustorum animae
Deficiat in dolore vita mea
Tristis est anima mea
Missa Amor ecco colei

Scarica

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward