PURCELL - HUMFREY: Inni sacri

Esecutore: I.Davies,J.Gilchrist;D.Stout;N.Davies

Autore: Purcell-humfrey

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115079027

Chandos
CD
Classica Vocale
2012
CHAN0790
2012-11-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

 

Fondato negli anni Settanta del XVII secolo, il Choir of St John’s College di Cambridge è considerato uno dei migliori cori universitari del mondo, conosciuto e apprezzato da milioni di appassionati per sia per le sue splendide registrazioni sia per i suoi eccezionali concerti. In questo nuovo disco della Chandos il Choir of St John’s College e la St John’s Sinfonia diretti da Andrew Nethsingha e affiancati per l’occasione da un cast di solisti di altissimo livello comprendente Iestyn Davies, James Gilchrist, David Stout e Neal Davies propongono un suggestivo programma di opere sacre di Henry Purcell e di Pelham Humfrey. Pelham Humfrey è un compositore inglese vissuto nel corso del XVII secolo, che deve la maggior parte della sua fama postuma ai suoi intensi verse anthems. Humfrey ebbe la possibilità di viaggiare molto, come si può facilmente notare dalle opere presentate in questo disco, che nella loro scrittura vocale denotano chiari elementi italiani e nello stile strumentale una evidente influenza francese. Partendo da questi elementi stilistici stranieri, Humfrey non si limitò a seguire pedissequamente le tendenze in voga alla sua epoca, ma seppe elaborare uno stile personale e dai tratti inconfondibilmente inglesi. Sebbene come compositore sia considerato da molti musicologi un innovatore, Humfrey inserì nelle sue opere anche qualche elemento della gloriosa tradizione fiorita in Inghilterra tra la fine del XVI e la prima metà del XVII secolo. Per convincersene, basta ascoltare O Lord my God, un’opera nella quale è possibile riconoscere un’eco della celebre Lachrimae Pavan di John Dowland, composta quasi ottant’anni prima. Al contrario, il Magnificat e il Nunc dimittis sono caratterizzati da una scrittura estremamente lineare e da una intonazione dei testi diretta e priva di orpelli, in modo da conformarsi ai dettami della liturgia anglicana: Sebbene sia morto a soli 27 anni di età, Humfrey esercitò una profonda influenza sui suoi contemporanei, compreso Henry Purcell, che da ragazzo cantò con voce bianca nel coro della Chapel Royal diretto da Humfrey. Le opere di Purcell presentate in questo disco spaziano da lavori appartenenti alla prima fase della breve carriera compositiva dell’Orpheus Britannicus (come lo splendido Jehova, quam multi sunt hostes mei) allo straordinario brano che segna il culmine del programma, O sing unto the Lord, composto da un Purcell che aveva da poco superato i trent’anni e aveva ormai raggiunto l’apice della sua parabola creativa, al punto che nessun compositore inglese avrebbe mai osato confrontarsi a lui. Gli strumenti e i cantori eseguono la stessa parte, la forma e il contenuto sono pressoché inscindibili, gli stili musicali del passato e del presente si fondono armoniosamente e la tecnica e il virtuosismo si pongono l’una al servizio dell’altro e i solisti e il coro mescolano le loro voci con uno slancio incomparabilmente vitale.

 

Il Choir of St John’s College, Cambridge su Chandos:

 

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)

opere sacre

Susan Gritton, Frances Bourne, Sam Furness, George Humphreys, Choir of St John’s College, Cambridge St John’s Sinfonia, Andrew Nethsingha, direttore

CHAN0786 (CD alto prezzo)

 

AA.VV.

carols from st john’s college, cambridge

John Challenger, organo

The Choir of St John’s College, Cambridge, Andrew Nethsingha, direttore

CHANSA5096 (SACD alto prezzo)

 

AA.VV.

hear my words: celebri opere corali da st john’s

Helen Scarbrough, corno inglese; Graham Walker, violoncello; Timothy Ravalde, organo

Choir of St John’s College, Andrew Nethsingha, direttore

CHANSA5085 (SACD alto prezzo)

«Il Choir of St John’s College sfoggia un’interpretazione soave e luminosissima, senza indulgere in leziosità di alcun genere» (Classic FM Magazine).

 

ORLANDODI LASSO

laudent deum

His Majestys Sagbutts & Cornetts, Choir of St John’s College, Cambridge, Andrew Nethsingha, direttore

CHAN0778 (CD alto prezzo)

 

HERBERT HOWELLS (1892-1983)

st john’smagnificat

The Choir of St John’s College, Cambridge, Andrew Nethsingha, direttore

CHAN10587 (CD alto prezzo)

Tracklist

Henry Purcell (1659-1695)
Rejoice in the Lord always
Hear my prayer, O Lord
My beloved spake
O sing unto the Lord
Remember not, Lord, our offences
Jehova, quam multi sunt hostes mei
Behold, now, praise the Lord
Pelham Humfrey (1647-1674)
Magnificat e Nunc dimittis in mi minore (Evening Service)
O Lord my God

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward