Buenos Aires Madrigal

Esecutore: Artisti VAri

Autore: N/A

Numero dischi: 1

Barcode: 0739978006324

Ma Recordings
CD
Jazz
2003
MA063
2003-11-01
22,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

BAM (Buenos Aires Madrigal) è un viaggio immaginario compiuto da tre amici, due argentini (Eduardo Egüez e Francisco Gato) e unitaliana (Sabina Colonna Preti), nato dallincontro e gli scambi tra le loro culture attraverso il tempo. Quella di ieri con gli emigranti italiani che cercavano una nuova terra doltremare e quella di oggi con gli argentini che vanno in Italia a cercare le loro origini per recuperare le loro radici. Quella di oggi con gli italiani che si appassionano al tango e consumano le loro scarpe ballando nei più famosi locali di Buenos Aires e quella di ieri con gli italo-argentini che cantavano nei locali della Boca. Un viaggio per le tematiche fondamentali presenti in questi due mondi: migrazioni, solitudine, contrasti, assenza, ballo e morte. Un viaggio che comincia qualche anno fa con lascolto di un madrigale italiano del XVII secolo eseguito da viole da gamba e che contiene un sapore argentino, qualcosa che riporta a Buenos Aires, tra le ance di un bandoneon. Un viaggio intenso che attraversa le regioni dellanima e provoca emozioni. Dopo le prime trascrizioni, volte ad adattare i tanghi alla sonorità del consort di viole, arriva la grande sorpresa, quasi a chiudere il cerchio, con la lettura dei testi dei tanghi e la scoperta della vicinanza tra questi ultimi e i madrigali italiani. Amore: felice o tradito, deluso o lontano; partenze: ritorni e allontanamenti; volti: amati, perduti o desiderati Così è nato BAM, con tanghi e madrigali che cantano, ciascuno con la sua lingua, i grandi temi che hanno accompagnato lUomo durante tutta la Storia e che accompagnano ogni uomo durante la sua personale storia. In particolare si parla di amore assente, quasi fossero esercizi di nostalgia. Qualunque forma darte nasce da una fusione, perciò early fusion (la nuova collana del label MA RECORDINGS) apre le porte alla musica senza confini e invita gli strumenti cosiddetti antichi (come, per esempio, viole da gamba, liuti, cornetti, dulciane) a partecipare a un repertorio che si trova oltre la frontiera che fino ad oggi è stata immaginata per loro e insieme porta gli strumenti di oggi a passeggiare improvvisando per le pagine più belle della musica antica.

Il disco incuriosisce: Frescobaldi con Piazzolla, che ci fa? E Luca Marenzio con Gardel? Lalternanza è ardita, quasi al bordo della provocazione. Ma questi giovani della Chimera suonano con tanto gusto, che alla fine convincono. Hanno dalla loro che i pezzi (21) sono uno più bello dellaltro. E ultimo viene Monteverdi col Pianto di Orfeo, giustamente messo in coda.

Carla Moreni, Il Sole 24 Ore Domenica 16 Novembre 2003 n.314


Solo il ricordo di Piazzolla mi porta a rubricare come jazz questo album M.A. dove i musicisti de La Chimera, un gruppo argentino di qualità va in bilico fra passato madrigalesco e tanghi con tanto di lirone e di fisarmonica, di chitarra e di liuto, viola da gamba e voci (Furio Zanasi e Ximena Biondo). Non lasciatevi intimorire: ci si diverte, e il profumo del tango tutto divora alla fine, tutto emulsiona.

Enzo Siciliano, Il Venerdì di Repubblica 21 Novembre 2003 n.818

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward