CHARLES TOLLIVER'S MUSIC INC: Live at Loosdrecht Jazz Festival
Esecutore: Charles Tolliver Music Inc.
Autore: Charles Tolliver's Music Inc
Numero dischi: 2
Barcode: 5060149622957
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Doppio LP gatefold da 180 grammi
Rimasterizzazione effettuata da Ray Staff presso l’Air Mastering di Lyndhurst Hall, Londra
«Charles Tolliver iniziò la sua carriera professionale e – nello stesso tempo – la sua attività discografica con il gigante del sax Jackie McLean con un album pubblicato nel 1964 per la Blue Note Records. Da quel momento, Tolliver iniziò la irresistibile scalata, che lo avrebbe portato a diventare uno dei trombettisti jazz più grandi di tutti i tempi, oltre che un compositore, arrangiatore e leader di band di grandissimo talento. Tolliver ottenne anche una prestigiosa nomination ai Grammy Award per il disco With Love pubblicato dalla Blue Note. Nel corso dei suoi cinquant’anni di carriera, Tolliver si è esibito e ha registrato dischi con artisti di altissimo livello come Roy Haynes, Hank Mobley, Willie Bobo, Horace Silver, McCoy Tyner, Sonny Rollins, Booker Ervin, Gary Barts, Gerald Wilson e la sua orchestra, Oliver Nelson, Stanley Cowell, Herbie Hancock, Andrew Hill, Louis Hayes, Roy Ayers, Art Blakey e i Jazz Messengers e per diversi anni fu la tromba solista della celebre band del grande Max Roach. Questo album propone un jazz vigoroso e del tutto autentico, al punto da essere stato definito da parecchi addetti ai lavori uno dei più grandi capolavori di Tolliver (e di tutta la discografia jazz). Questo disco è stato registrato dal vivo nel 1972. In altre occasioni, Tolliver si presentò in sala di registrazione con un altro quartetto che comprendeva il pianista Stanley Cowell e che alcuni critici tendono a preferire all’altro, anche se il livello artistico è sostanzialmente uguale sotto tutti i punti di vista. In questo disco ritengo che il pianista John Hicks abbia sfoderato una prestazione veramente magistrale. In particolare, Hicks sfoggia la stessa energia di Charles. Una citazione spetta anche alla magnifica performance del contrabbassista Reggie Workman (che faceva parte anche dell’orchestra di John Coltrane), al quale si affianca il batterista Alvin Queen, che si integra alla perfezione con gli altri tre interpreti» (Passionate Jazz Fan).
Registrazione effettuata il 9 agosto del 1972 presso il Loosdrecht Jazz Festival, Olanda, dall’ingegnere del suono Cees van der Gracht e dal producer Charles Tolliver. Cortesia di Joop de Roo, N.O.S. Radio, Hilversum.
Charles Tolliver, tromba e flugelhorn
Alvin Queen, batteria
John Hicks, pianoforte
Reggie Workman, contrabbasso
Registrazione effettuata il 9 agosto del 1972 presso il Loosdrecht Jazz Festival, Olanda, dall’ingegnere del suono Cees van der Gracht e dal producer Charles Tolliver. Cortesia di Joop de Roo, N.O.S. Radio, Hilversum
Tracklist
Lato A1. Grand Max
2. Truth
Lato B
1 Prayer For Peace
Lato C
1. Our Second Father
Lato D
1. Repetition
16 altri prodotti nella stessa categoria:
MILES DAVIS: Workin' with the Miles Davis Quintet
LP Non disponibile
Vai al prodottoMASSIMO FARAO: Nuovo cinema paradiso - Omaggio a Ennio Morricone
SACD Single Layer Non disponibile
Vai al prodottoKENNY BARRON & BUSTER WILLIAMS: The Complete Two As One
LP Non disponibile
Vai al prodotto