ARCHIE SHEPP: Deja Vu & True Blue

Esecutore: Archie Sheep Quartet

Autore: Archie Shepp

Numero dischi: 2

Barcode: 4571292511957

Venus
CD
Jazz
2021
VENCD1195
2021-10-01
39,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Dopo aver lasciato una fortissima impressione sul pubblico giapponese grazie ai tre album pubblicati dalla Venus Records verso la fine degli anni Novanta, nel 2001 Archie Shepp fece il suo trionfale ritorno con Déjà Vu, album che in questo CD viene presentato dall’etichetta nipponica con True Blue. Conosciuto dagli appassionati di jazz del Sol Levante anche con il titolo di French Ballads, Deja Vu comprende esclusivamente brani di autori francesi e pezzi legati alla Francia, paese dove Shepp visse per parecchi anni.

Il programma inizia con “Déjà Vu”, una composizione originale di Archie Shepp, e comprende l’immancabile “Les Feuilles Mortes” e l’attraente “Sous le Ciel de Paris”. Shepp esegue queste dolci e romantiche chanson francesi con una toccante vena emozionale, evitando però accuratamente qualsiasi svenevolezza fuori luogo. Questo approccio contribuisce a conferire la giusta tensione a queste ballate e a renderle molto attraenti. Inoltre, Shepp riesce anche a rilassarsi e addirittura a divertirsi con brani dal carattere più vivace come “L’Ame des Poetes” e “April in Paris”.

True Blue è il terzo album di Shepp edito dalla Venus Records. Dopo aver vissuto in prima persona l’effimero e turbolento periodo del free jazz, il jazzista americano sfoggia in questo disco uno stile relativamente tradizionale, per quanto del tutto originale, con il suo caratteristico timbro rauco che si rivela al tempo stesso fragile e robusto. Inoltre, i suoi passaggi lenti lasciano talvolta improvvisamente spazio a un’esplosione di forti emozioni, un fatto che seppe fare sempre breccia nel cuore delle folte schiere dei suoi estimatori.

Archie Shepp, sax tenore e voce

Harold Mabern, pianoforte (Deje Vu)

John Hicks, pianoforte (True Blue)

George Mraz, contrabbasso

Billy Drummond, batteria

CD 1

Deja Vu

April In Paris

Les Feuilles Mortes

L’Ame Des Poetes

Sous Le Ciel De Paris

What Are You Doing The Rest Of Your Life

 

CD 2

Blue Train

Everytime We Say Goodbye

Time After Time

Lonnie’s Lament

Que Reste-t-il De Nos Amours

But Beautiful

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward