JENS KOMMNICK: Stringed

Esecutore: Jens Kommnick, chiarre, bouzouki, mandolino, violoncello, fretless bass, piano, clavicembalo

Autore: Jens Kommnick

Numero dischi: 1

Barcode:

Stockfisch Records
SACD Ibrido
Jazz
2022
SFSA4105
2022-05-01
25,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

«C’era una volta…», molte favole iniziano con questa celebre e amatissima frase. Ma queste parole vengono usate solo come incipit delle fiabe per bambini? Non può essere una coincidenza che Jens Kommnick abbia fatto iniziare il suo nuovo album solistico Stringed con il brano “Es war einmal” (appunto, “C’era una volta”). A proposito di questo brano, Kommnick dice: «Ho composto questo brano per puro caso quasi dieci anni fa. Per me, questo pezzo contribuisce a gettare le fondamenta di un evocativo racconto fatato». In realtà, questo brano è molto più di quanto non dica il suo autore, in quanto costituisce un magico preludio a un album molto speciale.

Nel bellissimo booklet allegato si racconta la cammovente storia di un ragazzino, che riceve da sua mamma come regalo di compleanno un libro di canzoni, in modo che possa imparare a suonare la chitarra. Dopo averlo letto avidamente, il ragazzino trova il coraggio di scrivere all’autore del libro per chiedergli un autografo. Sul biglietto autografato, l’autore del libro Reinhard Mey scrive: «Per Jens», senza potere nemmemo lontanamente immaginare che quella missiva sarebbe stata l’inizio di una bella amicizia. Il ragazzo era Jens Kommnick, che in seguito sarebbe diventato un amico stretto di Reinhard Mey, che ha scritto l’introduzione di questo album, ricordano con parole molto toccanti questa storia avvenuta molti anni prima. In questo album, con un gesto di squisita gentilezza, Jens Kommnick ha inserito una cover del celebre brano di Reinhard Mey “Lass nun ruhig los das Ruder”.

Nel suo cammino che lo ha portato a essere uno dei chitarristi e degli strumentisti più dotati e famosi d’Europa, Jens Kommnick ha sviluppato uno stile chitarristico unico e inconfondibile, che si colloca a metà strada tra le sonorità delle chitarre acustiche celtiche, la musica classica, il jazz e il folk. Il nuovo album Stringed – sorprendentemente solo il quarto album del cinquantaseienne chitarrista – segna così un punto di altissimo livello della carriera esecutiva di Folk.

C’era una volta… Le favole non mancano mai di fare sognare quanti hanno il desiderio di ascoltarle – una cosa di cui tutti ci ricordiamo molto bene – e non mancano mai di lasciare un sorriso sul volto. Per qualche arcana e inspiegabile magia, Stringed di Jens Kommnick esercita lo stesso effetto su tutti gli ascoltatori (Marc Liese, febbraio 2022).

Jens Kommnick, chitarre, bouzouki, mandolino, violoncello, fretless bass, pianoforte e clavicembalo

Es war einmal

The Empty House

Christophs Tanz

Born an Angel

TonDoubleFisel…

Lights on the Ocean

Kühe! (Cows!)

Regenreise

Monday Wedding…chair

The Humours of Stockfisch

Come Again

Castle in the Moonlight

Lass nun ruhig los das Ruder

The Bride’s Wedding Dress…

The Morning Star

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward