LEONARD COHEN: A Tribute to Leonard Cohen

Esecutore: Norah Jones, Peter Gabriel, Sarah McLachlan, James Taylor, Iggy Pop e altri

Autore: Leonard Cohen

Numero dischi: 2

Barcode: 0602445659968

Blue Note
LP
Jazz
2022
BN59968
2022-11-01
43,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un album con i più grandi successi di Leonard Cohen interpretati da una straordinaria formazione di cantanti!

«Leonard Cohen era un amico dal 1982 o giù di lì, e negli ultimi 15 anni della sua vita è diventato un amico intimo», dice il produttore Larry Klein. «È stato forse l’amico più saggio e divertente che abbia mai avuto e una persona che ho apprezzato immensamente, in tutti i sensi. Dopo la sua morte, mi sono ritrovato spesso a realizzare cover di sue canzoni con altri artisti con cui lavoravo. Una ragione, naturalmente, è che le sue canzoni sono bellissime – in un certo senso, Leonard è stato il più grande autore di canzoni pop di sempre – ma l’altra ragione era che questo lavoro che mi aiutava a tenerlo in vita insieme a me».

Klein ha quindi deciso di mettere insieme un album di canzoni di Cohen, abbinando una straordinaria formazione di vocalist ospiti di diversi generi a un gruppo altrettanto impressionante di musicisti jazz o – come dice lui – «un gruppo dei musicisti più preveggenti e lungimiranti del mondo del jazz». La raccolta che ne è risultata, Here It Is: A Tribute to Leonard Cohen, ricorda in definitiva il concetto che ha guidato la sua produzione dell’album River di Herbie Hancock del 2007: The Joni Letters,

Klein ha coinvolto artisti del calibro di Norah Jones, Peter Gabriel, Gregory Porter, Sarah McLachlan, Luciana Souza, James Taylor, Iggy Pop, Mavis Staples, David Gray e Nathaniel Rateliff per collaborare con la band principale, che comprende il chitarrista Bill Frisell, il sassofonista Immanuel Wilkins, Klein si è proposto di creare un’ambientazione musicale più “colloquiale” per i testi di Cohen.

«Quello che cercavo di fare era di non ostacolare la poesia», dice Klein, «perché era una cosa che dava fastidio a Leonard in molte cover che venivano fatte della sua musica, e anche nelle sue stesse versioni delle canzoni. Così mi sono avvicinato ai musicisti in un modo che spero servisse più come sottofondo, più cinematografico, e non come qualcosa che oscurasse o in qualche modo distogliesse l’attenzione dai testi».

Le 12 tracce di questo album offrono una straordinaria gamma di composizioni di Cohen, con brani tratti dal suo amato debutto del 1967 Songs of Leonard Cohen (“Hey, That’s No Way to Say Goodbye”), fino ai pezzi del suo ultimo album, You Want It Darker, pubblicato pochi giorni prima della sua morte avvenuta nel 2016. Il programma comprende alcuni dei suoi classici più noti (“Suzanne” e “Famous Blue Raincoat”) e brani meno conosciuti, che vengono tutti rivitalizzati da arrangiamenti ed esecuzioni meditate e inaspettate. Per aumentare la sfida, l’album è stato registrato in un periodo di isolamento, con le voci che si sono susseguite negli studi dall’Inghilterra a Chicago, dal Canada a Miami.

Artisti vari

Lato A

Steer Your Way (Norah Jones)

Here It Is (Peter Gabriel)

Suzanne (Gregory Porter)

        

Lato B

Hallelujah (Sarah McLachlan)

Avalanche (Immanuel Wilkins)

Hey, That’s No Way To Say Goodbye (Luciana Souza)

        

Lato C

Coming Back To You (James Taylor)

You Want It Darker (Iggy Pop)

If It Be Your Will (Mavis Staples)

        

Lato D

Seems So Long Ago, Nancy (David Gray)

Famous Blue Raincoat (Nathaniel Rateliff)

Bird On The Wire (Bill Frisell)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward