- Nuovo
Esecutore: Fred Hersch, piano; Drew Gress, contrabbasso; Tom Rainey, batteria
Autore: Fred Hersch
Numero dischi: 1
Barcode: 4895241440199
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Descritto da Hersch come “un album senza artifici”, The Fred Hersch Trio Plays del 1994 è stato il suo terzo album per la Chesky Records e il seguito del suo album Dancing In The Dark del 1992, candidato ai Grammy Awards. Insieme al contrabbassista Drew Gress e al batterista Tom Rainey, il pianista presenta interpretazioni altamente originali di brani dei suoi compositori jazz preferiti, tra cui “Milestones” di Miles Davis, “Iris” di Wayne Shorter, “Played Twice” di Thelonious Monk, “Con Alma” di Dizzy Gillespie e “Speak Like A Child” di Herbie Hancock. L’album include anche il brano “Evanessence”, composto da Hersch in omaggio al pianista Bill Evans. Con questo straordinario album, il Fred Hersch Trio mostra ciò che il jazz rappresenta davvero per loro: scoperta, reinvenzione e lavoro di squadra.
Nato a Cincinnati, negli Stati Uniti, il pianista e compositore jazz Fred Hersch ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di quattro anni e ha frequentato il New England Conservatory di Boston fino a ottenere il diploma nel 1977. In seguito si è trasferito a New York, dove è diventato rapidamente un pianista molto richiesto. Influenzato in modo significativo da Bill Evans, Hersch si è fatto un nome come artista crossover tra jazz e musica classica, esibendosi inizialmente come sideman per musicisti come Stan Getz, Joe Henderson, Gary Burton, Art Farmer e Charlie Haden. Hersch ha presto attirato l’attenzione internazionale con le sue composizioni, i suoi progetti con la band e, in particolare, i suoi programmi da solista. È stato il primo musicista a essere onorato con un programma solista di pianoforte della durata di una settimana al famoso Village Vanguard. Hersch è stato nominato dieci volte ai Grammy Awards, sia per la categoria Miglior registrazione jazz strumentale sia per la categoria Miglior composizione strumentale. Fred Hersch Solo (2015) ha vinto il “Coup de Coeur” dell'Académie Charles Cros e il “Grand Prix” dell'Académie du Jazz francese. Nel 2003 ha ricevuto una borsa di studio Guggenheim per le sue composizioni. Nel 2016, la Jazz Journalists Association lo ha nominato “Pianista jazz dell’anno”.
The Fred Hersch Trio Plays è stato registrato il 16 e il 17 febbraio 1994 all'Astoria Queens di New York ed è un gioiello unico nel catalogo della Chesky Records. Siamo lieti di presentare la riedizione di questo meraviglioso album su vinile da 180 grammi (33 giri), stampato per la prima volta utilizzando il processo One-Step, che mette brillantemente in mostra le famose tecniche di produzione e registrazione della Chesky.
Fred Hersch, pianoforte; Drew Gress, contrabbasso; Tom Rainey, batteria
Lato A
Milestones
Iris
Played Twice
Con Alma
Lato B
Mood Indigo
Speak Like a Child
Evanessence
Forerunner
Potrebbe anche piacerti
Non disponibile
Vai al prodotto