FORTUNE - HARPER - COWELL - WORKMAN - HART: Great Friends

Esecutore: Sonny Fortune, sax contralto; Billy Harper, sax tenore; Stanley Cowell, piano; Billy Hart, batteria

Autore: Fortune - Harper - Cowell - Workman - Hart

Numero dischi: 2

Barcode: 506014962352

Pure Pleasure
LP
Jazz
2022
PPAN024
2022-12-01
58,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Doppio LP da 180 grammi in edizione limitata

Rimasterizzazione effettuata da Cicely Baston presso l’Alchemy/Air Mastering

Registrato nel 1986 a Parigi e pubblicato per la prima volta solo in Francia, Great Friends esalta la grande eredità spirituale di John Coltrane con performance caratterizzate da toni incantatori e da un approccio di estatica intensità. Intendiamoci bene: né il sassofonista contralto Sonny Fortune né il tenorsassofonista Billy Harper si esprimono sempre nello stile del leggendario Trane, ma l’intensità del loro sound e la scelta di utilizzare determinate scale e modi riescono a evocare un’atmosfera che ricorda in maniera estremamente vivida John Coltrane. I due frontman sono accompagnati da una sezione ritmica semplicemente strepitosa, che comprende il batterista Bily Hart – che mise insieme questa band su richiesta di un promoter giapponese – il contrabbassista Reggie Workman e il pianista Stanley Cowell.

L’album si apre con “Cal Massey”, un brano di notevole impatto scritto da Cowell, nel quale Harper infonde un’irresistibile carica spirituale, con un assolo magistrale, di fronte al quale non è possibile evitare di inchinarsi. In questo brano il grande tenorsassofonista texano dimostra di saper trarre dal suo strumento un registrato grave al tempo stesso vigoroso e vellutato. Eseguendo “East Harlem Nostalgia” di Workman, Harper si lancia nelle note gravi, come preludio a ruggenti corse nel registro superiore. La brillante “Insight” di Harper costituisce il principale tour de force dell’album, con assoli increspati e scambi al calor bianco tra i sassofonisti. In particolare, il sound bruciante di Fortune si rivela perfettamente in linea con l’esuberante allegria di questa performance.

La sezione ritmica di questo album può essere paragonata al triumvirato formato da McCoy Tyner, Jimmy Garrison ed Elvin Jones che affiancò Coltrane nei suoi album più famosi. Di volta in volta vigoroso e agile, il loro sound è implacabile nella sua convinzione e nel suo atteggiamento spirituale.

Sonny Fortune, sax contralto; Billy Harper, sax tenore; Stanley Cowell, pianoforte; Billy Hart, batteria

Lato A

Cal Massey

It Is Not True, Simply Because You Cannot Believe It

Thoughts

Lato B

Equipoise

Synapse         

Lato C

East Harlem Nostalgia

Insight

Lato D

Awakening

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward