BILL EVANS TRIO: Waltz for Debby (2 LP 45 RPM 200 grammi Clarity Vinyl)
Esecutore: Bill Evans, piano; Scott LaFaro, contrabbasso; Paul Motian, batteria
Autore: Bill Evans Trio
Numero dischi: 2
Barcode: 0753088184574
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Doppio LP Clarity Vinyl da 200 grammi a 45 giri
Waltz for Debby di Bill Evans su UHQR della Analogue Productions, il pinnacolo del vinile audiophile!
La versione definitiva di uno dei più grandi classici del jazz di tutti i tempi, sempre presente in tutte le classifiche dei migliori album della storia del jazz
Rimasterizzazione effettuata da Kevin Gray presso il Cohearent Audio a partire dai nastri analogici originali
Il disco comprende un booklet di otto pagine con le note firmate dal celebre critico jazz Bob Blumenthal
Stampa effettuata su Clarity Vinyl da 200 grammi presso la Quality Record Pressings
Tiratura limitata a sole 5000 copie per tutto il mondo
Stampa allo stato dell’arte e confezione e presentazione grafica di straordinaria bellezza
Quarto e ultimo album del Bill Evans Trio, una delle band più influenti della storia del jazz, Waltz For Debby fu originariamente pubblicato nel 1962 insieme a Sunday At The Village Vanguard. Il suo programma riesce a cogliere con stupefacente realismo le ipnotiche e intime esibizioni dal vivo di Evans e del suo trio al Village Vanguard di New York. Questo album consente di apprezzare l’inconfondibile stile esecutivo di Evans, caratterizzato da un tocco delicato, da un’improvvisazione molto introspettiva e da una intensa musicalità.
Il brano che dà il titolo all’album, “Waltz for Debby”, costituisce il fulcro del programma. Si tratta di una composizione di struggente bellezza, scritta dallo stesso Evans come tributo alla nipote Debby. Il valzer si sviluppa con una melodia aggraziata e malinconica, che viene letteralmente trasfigurata dal magistrale stile pianistico di Evans.
Nel corso dell’album, Evans e il suo trio eseguono in altri celebri standard, tra cui “My Foolish Heart”, “Detour Ahead” e “Milestones”, addentrandosi ogni volta nel cuore della musica, esplorandone anche le più piccole sfumature e improvvisando con un profondo lirismo. Lo stile introspettivo di Evans traspare, mentre naviga delicatamente nelle armonie, svelando emozioni molto intime.
La bellezza di Waltz for Debby non risiede solo nella musicalità, ma anche nell’atmosfera intima che riesce a creare. L’accuratissima registrazione dal vivo riesce infatti a cogliere con incredibile realismo l’atmosfera del Village Vanguard, con la presenza del pubblico che aggiunge una dimensione in più alla musica. Il sottile tintinnio dei bicchieri, gli occasionali applausi e i sussurri sommessi diventano parte dell’esperienza, aumentando l’autenticità e il fascino dell’album.
Ora la Analogue Productions e la Quality Record Pressings ci offrono una versione definitiva di Waltz for Debby, con un disco di altissima qualità (UHQR) stampato su Clarity Vinyl che pone un’attenzione particolare a ogni singolo dettaglio di questa ristampa unica nel suo genere.
Quattro splendide facciate di Clarity Vinyl da 200 grammi, prodotto dalla QRP, l’azienda di stampa dei vinili di gran lunga migliore del mondo. Questi dischi sono stati tagliati a 45 giri per ridurre la distorsione e la perdita di alte frequenze, mentre i solchi più ampi permettono alla testina stereo di riprodurre un maggior numero di informazioni audio, garante una fedeltà sonora incomparabilmente maggiore. Gli UHQR della Analogue Productions sono diventate lo standard di riferimento per i vinili audiophile di alta qualità, ponendo un’attenzione particolare a ogni minimo dettaglio. L’esclusiva formula del vinile migliora la qualità del suono, offrendo un’escursione dinamica, una risoluzione dei dettagli e una definizione tonale di gran lunga migliori. Il vinile da 200 grammi riduce al minimo la risonanza e la deformazione, offrendo una superficie di riproduzione stabile e piatta. Inoltre, durante il processo di produzione viene prestata una grande attenzione all’eliminazione di qualsiasi rumore o imperfezione superficiale.
Nel complesso, l’UHQR Clarity Vinyl della Analogue Productions è un formato ricercato dagli audiofili e dai collezionisti che apprezzano la massima fedeltà audio dei loro dischi in vinile.
Waltz for Debby costituisce una preziosa testimonianza del genio di Bill Evans sia come pianista sia come compositore. Si tratta di un’esplorazione profonda e molto evocativa della melodia, delle architetture armoniche e dell’improvvisazione, che rivela la profondità delle emozioni e la maestria che Evans ha apportato alla sua musica. L’album rimane una gemma amata nella sterminata discografia jazz, apprezzata sia dai fan sia dai musicisti per la sua bellezza senza tempo e per l’impatto duraturo che ha avuto sul genere.
Bill Evans, pianoforte; Scott LaFaro, contrabbasso; Paul Motian, batteria
Lato A
My Foolish Heart
Waltz For Debby
Lato B
Detour Ahead
Lato C
My Romance
Side 4
Some Other Time
Milestones
16 altri prodotti nella stessa categoria:
CHARLES MINGUS: The Clown (mono) (Atlantic 75° Anniversary Series)
Lp 45 Giri Non disponibile
Vai al prodottoMASSIMO FARAO TRIO: Habanera - tributo alla musica di Ernesto Lecuona
CD Non disponibile
Vai al prodottoDAVE BRUBECK: Dave Brubeck Quartet at Carnegie Hall
LP Non disponibile
Vai al prodottoMIRABASSI TRIO: Correnteza (Vol.1)
Nastro Magnetico Non disponibile
Vai al prodotto