BENNY GOODMAN: Live in Hamburg 1981 - Analog Pearls Vol.5

Esecutore: Benny Goodman, clarinetto; Svend Asmussen, violino, vibrafono; Philip Catherine, chitarra; Mads Vinding, contrabasso; Bjarne Rostvold, batteria; Claes Crona, piano

Autore: Benny Goodman

Numero dischi: 2

Barcode: 4013357880511

Fuori catalogo dal: 01/01/2022

Stockfisch Records
LP
Jazz
2021
SFLP8805
2021-03-01
45,00 €
Tasse incluse
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Questa registrazione di uno degli ultimi concerti tenuti da Benny Goodman in Germania (nell’ambito della serie “Sunday Concerts” della NDR) è molto più di un titolo da collezione appena scoperto per i fan dell’eternamente giovane tradizione swing americana. Usando un’attrezzatura di registrazione minimalista, Günter Pauler ha realizzato un emozionante e persino commovente documento sonoro dello stile esecutivo di Goodman al Centro Congressi di Amburgo durante il suo ultimo tour europeo nel 1981. L’impressionante interplay tra gli (allora) giovani musicisti danesi e belgi e il venerando maestro del jazz classico sul grande palco del CCH di Amburgo mostra una grande sinergia e una classe adamantina. Accompagnato da un quintetto di musicisti danesi di alto livello, tra i quali spiccano il violinista Svend Asmussen (morto nel 2017) e il chitarrista belga Philip Catherine, il tono piuttosto tradizionale del clarinetto di Goodman si unisce alla pulsante energia del jazz europeo, dando vita a un sound sorprendentemente accattivante. Anche dopo migliaia di spettacoli, Goodman riesce ancora a tirar fuori momenti emozionanti da brani classiche del jazz mondiale, da “After You’ve Gone” alla leggendaria “Sing, Sing, Sing”. Sia in un duetto intimo con il violinista e vibrafonista Svend Asmussen, sia suonando “Lady Be Good” con l’intera band, il vecchio maestro lascia ai suoi giovani accompagnatori molto spazio per l'interpretazione individuale e continua a portare il quintetto ripetutamente sulla pista da ballo dello swing americano degli anni Trenta. L’eredità di Goodman “It’s Easy To Remember”, un uomo, un clarinetto, una melodia. Una serata estaticamente swing, catturata perfettamente e in modo impressionante (Axel Janssen, maggio 2020).

Nello Stockfisch-Studio questa rarità è stata stampata con il metodo DMM (Direct Metal Mastering) a partire dal nastro analogico originale del 1981 ed è poi stata convertita in formato DSD (Direct-Stream-Digital) direttamente dai nastri analogici originali e quindi stampata su un doppio LP da 180 grammi.

Benny Goodman, clarinetto

Svend Asmussen, violino e vibrafono

Philip Catherine, chitarra

Mads Vinding, contrabbasso

Bjarne Rostvold, batteria

Claes Crona, pianoforte

After You’ve Gone

If I Had You

Avalon

Careless Love

The Days Of Wine And Roses

Hush-a-Bye

Sweet Georgia Brown

I Want To Be Happy

Here Comes That Rainy Day

Oh, Lady, Be Good

Nuages

Airmail Special

On The Sunny Side Of The Street

Don’t Be That Way

Body And Soul

How High The Moon

The World Is Waiting For The Sunrise

Sing, Sing, Sing (With a Swing)

Goodbye

It Is Easy To Remember

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward