GIRASOLI

Esecutore: Gabriele Mirabassi, clarinetto; N.di Modugno, chitarra classica; P.Balducci, basso acustico

Autore: N/A

Numero dischi: 1

Barcode: 8012871014019

Foné
LP
Jazz
2022
FOLP140
2022-11-01
59,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Vinile trasparente da 180 grammi di colore naturale

Prodotto in Giappone

Registrazione rigorosamente analogica

Tiratura limitata a 496 copie per tutto il mondo

Questo album fa parte delle registrazioni che Giulio Cesare Ricci ha effettuato in occasione dei concerti del Fonè Music Festival Piaggio 2021. Ricci ha realizzato questa registrazione presso l’Auditorium Piaggio situato all’interno del famoso Museo di Pontedera, il luogo dove la Piaggio è nata e dove ancora oggi continua a produrre.

All'interno del museo ogni anno il pubblico di tutto il mondo può ammirare la produzione Piaggio realizzata nel corso degli anni, tutti i modelli di Vespa e Ape, tutte le motociclette Aprilia, Gilera e Moto Guzzi che hanno vinto nel tempo premi nazionali e internazionali.

Per questa registrazione Ricci ha utilizzato sia l’analogico (Ampex ATR 102 Electronic Tube Ampex Model 351-1965, 2 tracce, 1/2 pollice, 30ips modificato da David Manley) sia il digitale (Pyramix Recorder, convertitori dCS A/D e D/A), perché ha sempre realizzato due master per ogni registrazione, uno analogico per i vinili e un altro digitale DSD per i SuperAudioCD. Un sistema all'avanguardia senza manipolazioni del suono, senza equalizzazioni, senza riverberi, senza compressioni ed espansioni, ma un suono naturale con un timbro vero per valorizzare al meglio l’acustica dell’Auditorium del Museo Piaggio.

Per quanto riguarda i microfoni, Ricci ha utilizzato la sua collezione di Neumann U47, U48, M49 oltre al preamplificatore microfonico e ai cavi Signoricci. L’utilizzo di coppie di microfoni valvolari Neumann degli anni 1947 e 1949 (U47, U48 e M49) ha consentito di ottenere un timbro molto naturale utilizzando tecniche bimicrofoniche a effetto di campo. Questi microfoni hanno una storia molto gloriosa, in quanto sono i microfoni che furono usati per registrare le performance dei Beatles negli Abbey Road Studio e dalla RCA per le registrazioni “Living Stereo”. Nessun altro microfono ha un timbro così realistico e la capacità di registrare tutte le sfumature del suono e tutta la ricchezza degli armonici.

In questo album i protagonisti sono il clarinetto di Gabriele Mirabassi, la chitarra classica di Nando Di Modugno e il basso acustico di Pierluigi Balducci. Quello che questi tre artisti hanno dato alla luce non è stato un concerto, ma un vero e proprio viaggio suggestivo ed evocativo dal Mediterraneo all’America Latina.

Tra i brani eseguiti spiccano “De coração a coração” (Jacob do Bandolim) “En la orilla del mundo” (Martin Rojas e Pablo Milanés) “Love Theme from I girasoli” (Henry Mancini) e “Gli amori sospesi” (Nando Di Modugno).

Gabriele Mirabassi, clarinetto; Nando Di Modugno, chitarra classica; Pierluigi Balducci, basso acustico

FOLP140 (LP da 180 grammi) Barcode:

Lato A

De Coracao a coracao

Party in Olinda

Pavane

Chisciotte

En la orilla del mundo

           

Lato B

Amica Vittoria

Love Theme from I girasoli

Minuano

Sospesi a primavera

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward