MILES DAVIS: E.S.P.

Esecutore: Miles Davis Quintet

Autore: Miles Davis

Numero dischi: 1

Barcode:

Impex Records
LP
Jazz
2013
IMP6018
2013-12-01
55,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

  • DISPONIBILE PER LA PRIMA VOLTA SU VINILE 180 GRAMMI
     
  • MASTERING EFFETTUATO DA CHRIS BELLMAN NEGLI STUDI DI BERNIE GRUNDMAN SU APPARECCHIATURE VALVOLARI DAL MASTER ANALOGICO ORIGINALE
     
  • EDIZIONE NUMERATA E LIMITATA A 3000 COPIE

Questo tesoro del periodo post-bot di Miles Davis trova il trombettista pieno di nuova energia grazie al giovane talento del suo secondo quintetto, il batterista Tony Williams.

Questa band si differenzia enormemente dal "First Great Quintet" di Miles, nelle cui file militò un John Coltrane ancora alla ricerca di una sua strada personale ma già in possesso di una straordinaria, potentissima voce. Il primo gruppo, più "classico" nell'approccio al jazz: nel repertorio, nella costante presenza di un centro tonale, nell'ordine degli assolo e nelle sonorità. Il secondo più innovativo, in costante ricerca. Forte della presenza di una sezione ritmica di giovani leoni quanto mai predisposta a sperimentare e spingersi oltre, e grazie anche alle numerose composizioni di Wayne Shorter, Miles potè sfruttare al meglio la sua leadership carismatica e condurre questo gruppo in territori vergini. Ecco la "filosofia" di questo gruppo, come esposta da Miles nella sua autobiografia (che consiglio a tutti!): "Se io ero l'ispirazione, la saggezza e il tessuto connettivo per quella band, Tony era il fuoco, la scintilla creativa, Wayne era la persona delle idee e Ron ed Herbie erano le ancore.".

Un album imperdibile non solo per la musica ma anche per la straordinaria remasterizzazione effettuata dal master analogico originale negli studi di Bernie Grundman.

Tracklist

Lato 1

E.S.P.
Eighty-One
Little One
R.J.

Lato 2

Agitation
Iris
Mood

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward