MATHIAS LANDAEUS: Opening

Esecutore: Mathias Landaeus, piano Steinway; Palle Danielsson, contrabbasso; Jon Falt, batteria

Autore: Mathias Landaeus

Numero dischi: 2

Barcode: 0739978008113

Ma Recordings
Lp 45 Giri
Jazz
2023
MALP081
2023-04-01
78,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

2 LP 45 giri

Una registrazione originale MA Recording a 5.6 mHz, dell’Aprile 2009, realizzata nello Studio 2  della radio svedese a Stoccolma, Svezia

"Opening", è la prima pubblicazione con un etichetta non svedese di Mathias, si dà il caso che sia una registrazione MA.

Ho iniziato a discutere con Mathias di un progetto in trio nella primavera del 2008. Le sue prime registrazioni su Amigo, insieme alle sue bellissime e semplici illustrazioni di copertina, hanno sempre lasciato un'impressione molto positiva su di me e, direi, su molti altri in Giappone. Il suo approccio era, allora come oggi, personale e sensibile. Le nostre discussioni si concentrarono su con chi realizzare il progetto, sul luogo, ecc. e, dopo una certa riflessione, finirono con quello che potrebbe essere definito un Super Trio svedese, comprendente il Papa svedese del contrabbasso jazz (e uno dei migliori musicisti al mondo) Palle Danielsson, il cui lavoro continuativo con la ECM iniziò negli anni '70. Nel caso in cui alcuni di voi non lo conoscano, Palle è probabilmente più famoso per il suo lavoro con Keith Jarrett, essendo un membro del popolarissimo European Quartet di Jarrett che coinvolgeva anche Jon Christensen alla batteria e il sassofonista Jan Garbarek, entrambi norvegesi.

 Alla batteria di questa registrazione troviamo Jon Fält (pronuncia Yon Felt), che all'epoca della registrazione aveva 29 anni. Jon è già attivo da molti anni come batterista di fiducia del pianista svedese (e artista ECM) Bobo Stenson, uno dei più venerati e rispettati tra i pianisti jazz svedesi di oggi.

 Mathias e io abbiamo deciso, attraverso e-mail e conversazioni telefoniche, di fare "Opening" nello Studio 2 della Radio svedese di Stoccolma. Non posso sottolineare più di tanto quanto sia stata una grande decisione. Lo studio è in realtà più simile a una sala da concerto con posti a sedere allestiti per le registrazioni di concerti dal vivo. E ha un suono fantastico!   E, sebbene il posto non sia nuovo, ha un'atmosfera calda e retrò che rende molto facile lavorarci. Su un lato c'è una semplice e rilassante sala monitor con diffusori B+W 801.  Il personale dello studio è stato accessibile e più che disponibile a prendersi cura delle nostre minime esigenze, compresa la mia richiesta di una piattaforma per elevare Palle in una posizione più strategica e sonicamente piacevole, avvicinandolo di circa 25 cm ai due microfoni di linea omnidirezionali MA Custom, alimentati a corrente continua. Il pianoforte a coda da concerto di Amburgo era in ottime condizioni, accordato e pronto per Mathias quando è arrivato la prima mattina dei due giorni di sessione. Io sono arrivato quella stessa mattina da Los Angeles e mi sono recato direttamente alla stazione radio senza preoccuparmi del jetlag o di altri fastidiosi problemi.

In breve, abbiamo quello che tutti noi riteniamo un grande album, il risultato del rispetto reciproco, dell'intensa concentrazione e della dedizione a ciò che ognuno di noi sa fare meglio, CREARE. Se non l'avete notato, la maggior parte dei brani sono originali di Mathias, ma ha portato due noti brani popolari degli anni '60, "What a Wonderful World", reso famoso da Louis Armstrong nel suo trattamento vocale dello stesso, e "Can't Help Falling in Love", il popolare adattamento di Elvis del brano francese del XVIII secolo "Plaisir d'Amour", scritto da Jean Paul Egide Martini.

Infine, per la nostra grafica di copertina, abbiamo un'altra grande foto di Shoji Ohnuma, che aggiunge una dimensione speciale e un significato al titolo e alle sensazioni dell'album. Il ritratto di Mathias è stato scattato nella sua casa nel sud della Svezia da Daniel Bexell. La foto è stata preparata per la stampa da Peter Han.

Todd Ganfinkle, Ma Recordings

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward