CHET BAKER & ART PEPPER: Picture Of Heath (Versione Mono)

Esecutore: Chet Baker, tromba; Art Pepper, sax contralto; Phil Urso, sax tenore; Carl Perkins, piano; Curtis Counce, contrabbasso; Larance Marable, batteria

Autore: Chet Baker & Art Pepper

Numero dischi: 1

Barcode: 0602435926681

LP
Jazz
2023
BNTP67401
2023-05-01
52,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La Tone Poet Audiophile Vinyl Reissue Series

LP audiophile da 180 grammi

Rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri analogici originali da Kevin Gray presso la Cohaerent Audio

Stampa effettuata dalla RTI, negli Stati Uniti

Elegante copertina gatefold

Registrazione mono

La Blue Note Records ha annunciato il proseguimento dell’acclamata collana Tone Poet Audiophile Vinyl Reissue Series, una notizia che è stata accolta con unanime entusiasmo dagli audiofili di tutto il mondo. Lanciata nel 2019 per celebrare l’80° anniversario della fondazione dell’etichetta, la serie Tone Poet è prodotta da Joe Harley (Music Matters) e presenta ristampe su vinile audiophile da 180 grammi interamente analogiche, rimasterizzate a partire dai nastri originali da Kevin Gray del celebre studio Cohearent Audio. Tutti i dischi della collana sono realizzati dalla RTI di Camarillo, California. Anche in questo caso, tutti i titoli sono stati accuratamente selezionati da Harley e comprendono la crème de la crème del catalogo Blue Note, insieme a classici sottovalutati, standout più recenti e album di altre etichette fiorite sotto l’ombrello della Blue Note, tra cui la Pacific Jazz e la United Artists Records. Ogni aspetto di queste nuove uscite Blue Note/Tone Poet è stato curato in modo da raggiungere il più alto standard qualitativo possibile. Questo significa che – per quanto possiate cercare – non riuscirete mai a trovare una versione migliore. Questi dischi sono semplicemente irraggiungibili.

Dopo aver realizzato insieme due strepitosi album pubblicati dall’etichetta Pacific Jazz, nel 1956 il grande trombettista Chet Baker e il leggendario tenorsassofonista Art Pepper portarono avanti la loro fruttuosa collaborazione con Picture of Heath, un disco dai toni spiccatamente swing, che avrebbe dovuto intitolarsi Playboys, se all’ultimo momento non ci fosse stata la decisa opposizione di Hugh Hefner, editore dell’omonima rivista per adulti. Il sestetto che prese parte alla realizzazione di questo imperdibile disco comprendeva alcuni dei più fulgidi talenti del panorama jazz della West Coast, tra cui il tenorsassofonista Phil Urso, il pianista Carl Perkins, il contrabbassista Curtis Counce e il batterista Larance Marable.

Uno degli aspetti più interessanti di questo splendido album è costituito dal fatto che il suo programma è imperniato su una serie di brani del sassofonista Jimmy Heath, che scrisse ben cinque brani, ossia “Picture of Heath”, For Miles and Miles”, “C.T.C.”, “For Minors Only” e “Resonant Emotions”. Il disco è imperniato su due dei brani più famosi di Petter – “Minor-Yours” e “Tynan Tyme” – che vengono rese con un’interpretazione assolutamente irresistibile, basata su coinvolgenti assoli e su un accattivante suono d’insieme della band, che contribuisce a rendere questo album uno dei titoli più emblematici del cool jazz.

Lato A

For Minors Only

Minor-Yours

Resonant Emotions

Tynan Tyme

           

Lato B

Picture Of Heath

For Miles And Miles

C.T.A.

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward