LEROY VINNEGAR: Leroy Walks (Contemporary Record - Acoustic Sounds Serie)

Esecutore: The Leroy Vinnegar Sextet ( Leroy Vinnegar, contrabbasso; Gerald Wilson, tromba; Teddy Edwards, sax tenore; Carl Perkins, piano; Tony Bazely, batteria; Victor Feldman, vibrafono

Autore: Leroy Vinnegar

Numero dischi: 1

Barcode: 0888072471481

Craft Recordings
LP
Jazz
2023
ASLPCONC594
2023-09-01
44,00 €
Tasse incluse
Quantità
In prenotazione - Sconto 5% valido solo per i clienti registrati - Data di arrivo presunta 10 Settembre
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della collana dedicata dalla Acoustic Sounds alla Contemporary Records

Ristampa su vinile audiophile da 180 grammi di sette album chiave della Contemporary Records

Artisti entrati nella leggenda come André Previn, Leroy Vinnegar, Ornette Coleman, Curtis Counce, Art Farmer e Phineas Newborn Jr.

Rimasterizzazione rigorosamente analogica effettuata da Bernie Grundman

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Copertine vecchio stile realizzate dalla Stoughton Printing

Un meraviglioso omaggio per celebrare il 70° anniversario della Contemporary Records da parte della Craft Recordings

La Craft Recordings e la Acoustic Sounds sono orgogliose di annunciare l’avvio della nuova collana Contemporary Records Acoustic Sounds Series, che parte con la riedizione di sei degli album più emblematici del catalogo della Contemporary Records, con lo scopo di celebrare il settantesimo anno di attività di questa leggendaria etichetta jazz. La collana è supervisionata dal grande Chad Kassem, amministratore delegato della Acoustic Sounds, la casa discografica che produce il maggior numero di dischi audiophile del mondo.

Ogni titolo – che in origine è stato curato dagli ingegneri del suono Roy DuNann e/o Howard Holzer – è stato accuratamente rimasterizzato a partire dai nastri analogici originali dal leggendario Bernie Grundman (che in passato ha lavorato per diverso tempo per la Contemporary Records), stampato in maniera assolutamente impeccabile su vinile da 180 grammi presso la Quality Record Pressings e poi inserito in una copertina tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Pressings.

Questa imperdibile serie comprenderà alcune delle gemme più preziose dello straordinario catalogo della Contemporary Records e vedrà protagonisti molti degli artisti che contribuirono a definire e a portare al successo l’inimitabile sound del jazz della West Coast.

Nel suo splendido album d’esordio Leroy Walks, il grande contrabbassista americano Leroy Vinnegar è affiancato dal trombettista Gerald Wilson, dal tenorsassofonista Teddy Edwards, dal pianista Carl Perkins, dal batterista Tony Bazely e dal vibrafonista appena arrivato dall’Inghilterra Victor Feldman, che realizzò anche l’arrangiamento di tre dei sette brani in programma. Questo album fu prodotto da Lester Koenig nel corso di tre sedute di registrazione tenutesi nel 1957 a Los Angeles.

«Sei dei sette brani di questo album includono nel loro titolo la parola “walk”, tra cui “Would You Like to Take a Walk”, “Walkin’ My Baby Back Home”, “I’ll Walk Alone” e il brano originale di Leroy Vinnegar “Walk On”. Nel complesso, si tratta di un disco brillante e molto innovativo» Quattro Stelle (AllMusic).

Fondata nel 1951 dal noto produttore cinematografico, sceneggiatore e avido collezionista di dischi Lester Koenig (1917-1977), la Contemporary Records divenne l’etichetta di riferimento per i jazzisti della West Coast, soprattutto grazie al suo approccio radicalmente innovativo nella resa del suono e al brillante design delle sue copertine che attirarono l’attenzione di molti artisti di primissimo piano. Lanciata nella primavera del 2022 con una serie di album di jazzisti di assoluto riferimento come Art Pepper, Barney Kessel e Benny Carter, la Contemporary Records Acoustic Sounds Series rende un doveroso omaggio al ricchissimo catalogo di questa celebre label, con curatissime rimasterizzazioni di alcuni dei suoi titoli più famosi e di album assai meno noti, ma degni di essere riscoperti ai massimi livelli.

Fin dal’inizio, questa serie ha ottenuto riconoscimenti molto lusinghieri da parecchie testate di grande prestigio, tra cui JazzTimes, il cui critico ha parlato del fortissimo impatto esercitato dall’etichetta, affermando che «molti artisti, produttori e ingegneri del suono hanno contribuito a fare la fortuna della Contemporary Records [...] rendendola un’etichetta in grado di presentare il jazz nella sua forma più pura, più ricca e più viva» e aggiungendo poi che le nuove ristampe «costituiscono la prova lampante della fama di questa storica label». Da parte sua, il critico di Audiophile Review ha lodato in termini enfatici la ristampa stereofonica di Art Pepper + Eleven: Modern Jazz Classics, che ha definito «di altissimo livello», scrivendo che l’immagine sonora appare «più ricca e coinvolgente [...] offrendo un’immagine quasi cinematografica della band». Lodando Four! di Hampton Hawes come un «disco assolutamente impeccabile», il critico di Audiophile Audition ha aggiunto: «Complimenti alla Craft Recordings per aver riproposto questo brillante pianista».

The Leroy Vinnegar Sextet (Leroy Vinnegar, contrabbasso; Gerald Wilson, tromba; Teddy Edwards, sax tenore; Carl Perkins, pianoforte; Tony Bazely, batteria; Victor Feldman, vibrafono)

Lato A

Walk On

Would You Like To Take A Walk?

On The Sunny Side Of The Street

Lato B

Walkin’

Walkin’ My Baby Back Home

I’ll Walk Alone

Walking By The River

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward