EDDIE HIGGINS SOLO PIANO: Standards by 1st day

Esecutore: Eddie Higgins, piano

Autore: Eddie Higgins Solo Piano

Numero dischi: 1

Barcode: 4580051152546

Venus
LP
Jazz
2023
VEN0237LP
2023-10-01
64,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Vinile da 180 grammi stampato in Giappone

Missaggio e rimasterizzazione effettuati da Tetsuo Hara

Il famoso Hyper Magnum Sound Direct Mix Stereo della Venus Records

Obi strip

La prima parte degli Standard by Request di Eddie Higgins su LP da 180 grammi della Venus Records

Sebbene negli Stati Uniti non goda ancora della vastissima fama che meriterebbe, il pianista Eddie Higgins è di gran lunga il più celebre e prolifico artista del roster della Venus Records. Infatti, dal 1997, anno del suo esordio con la Venus Records, Higgins ha pubblicato oltre 20 album per l’etichetta giapponese.

Questo album è il primo di due album di standard per pianoforte solo, richiesti espressamente tramite una votazione dai lettori della rivista Swing Journal. Una volta chiuse le votazioni, a Higgins venne fornita una lista contenente i quaranta brani che avevano ottenuto il maggior numero di consensi, con l’obiettivo di scegliere un programma per un solo disco. Dopo aver inciso ben 15 giorni nel corso di una seduta di registrazione straordinariamente creativa, Higgins decise però di proseguire in questa irripetibile avventura. Così il giorno successivo il pianista e il team di ingegneri del suono si diedero appuntamento in sala di registrazione il giorno successivo, quando Higgins portò a termine l’incisione di altri 15 brani.

I brani di questo primo disco sono presentati nell’ordine in cui furono registrati. Va sottolineato il fatto che durante le sessioni di registrazione non venne utilizzato alcuno spartito: Higgins è infatti dotato di un talento tale da riuscire a eseguire i suoi arrangiamenti – comprese le variazioni di tempo e gli ampi passaggi improvvisati – facendo leva solo sulla sua memoria e sull’estro del momento. Questo trova piena conferma nel fatto che il producer non sentì il bisogna di modificare una sola nota, un fatto semplicemente eccezionale.

Ascoltando Standard by Request – 1st Day ci si può facilmente rendere conto delle basi su cui poggia la vasta fama di Higgins: in questo disco potrete apprezzare tutte le sue qualità migliori, la bellezza del suono, l’eleganza del fraseggio, il morbido tratto swing e un’improvvisazione molto armoniosa. Dopo aver messo il disco sul piatto, non dovrete fare altro che accomodarvi in poltrona e ascoltare lo stile di un grande maestro, nello splendore sonore della Venus Records.

Eddie Higgins, pianoforte

Lato A

It’s Magic

Easy Living

Gone With The Wind

I Gotta Right To Sing The Blues

Dear Old Stockholm

 

Lato B

I Thought About You

You’d Be So Nice To Come Home To

My Old Flame

Once Upon A Summertime

Smoke Gets In Your Eyes

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward