• Nuovo

JOHN COLTRANE: Ballads

Esecutore: John Coltrane, sassofono; McCoy Tyner, piano; Elvin Jones, batteria; Jimmy Garrison, contrabbasso

Autore: John Coltrane

Numero dischi: 2

Barcode: 0753088084577

Lp 45 Giri
Jazz
2024
ASUHQR0008/45
2024-03-01
209,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il leggendario Ballads del quartetto di John Coltrane

L’UHQR della Analogue Productions, il vertice assoluto del vinile audiophile di alta qualità

Edizione stampata su doppio Ultra High Quality Record a 45 giri

Tiratura limitata a sole 5000 copie per tutto il mondo

Rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri analogici originali da Ryan K. Smith presso lo Sterling Sound

Stampa su Clarity Vinyl® effettuata presso la Quality Record Pressings

Booklet di 12 pagine con le note di copertina di Ashley Kahn e immagini inedite delle sessioni di registrazione di Jim Marshall

 

Le riviste audiophile pubblicano in continuazione recensioni entusiastiche dei dischi pubblicati dalla Impulse del leggendario tenorsassofonista John Coltrane, primi tra tutti A Love Supreme (1964) e Ballads (1963). Quest’ultimo è un album che – nonostante i sei decenni che ci separano dalla sua prima uscita – non è mai passato di moda e continua a passare spesso e volentieri sul giradischi di tutti gli appassionati di jazz degni di questo nome.

Oggi, grazie alla Analogue Productions, anche gli audiofili più esigenti possono ascoltare Ballads al massimo della perfezione sonora del vinile in una nuova edizione su doppio LP UHQR da 200 grammi a 45 giri rimasterizzata da Ryan K. Smith presso lo Sterling Sound. Il taglio delle lacche effettuato da Smith presenta l’immagine cristallina e l’assoluta trasparenza che caratterizzano tutti gli ultimi dischi realizzati da Smith nel corso degli ultimi anni e la ormai consueta pulizia sonora del vinile della Quality Record Pressings, grazie al silenziosissimo vinile da 200 grammi. Ogni edizione su UHQR viene immessa sul mercato in un lussuoso cofanetto, che comprende anche un booklet, che spiega in maniera molto esaustiva il processo che porta alla realizzazione di un UHQR e un certificato di controllo firmato a mano, caratteristiche che contribuiscono a rendere questo nuovo titolo della Analogue Productions un imperdibile oggetti di culto per tutti gli audiofili degni di questo nome.

Questo doppio LP UHQR da 200 grammi a 45 giri comprende anche un booklet di dodici pagine, con le autorevoli note di copertina di Ashley Kahn e fotografie inedite delle sessioni di registrazione di Jim Marshall.

L’interpretazione intensa e appassionata che Coltrane ci offre di standard come “All Or Nothing at All”, What’s New”, “It’s Easy to Remember” e del grande classico di Frank Sinatra “Nancy (With The Laughing Face)” rappresenta l’essenza più intima di questo splendido album. Quando gli venne chiesto perché avesse deciso di realizzare un album per lui così insolito, Coltrane rispose in maniera molto concisa: «per cambiare».

Sebbene questo album possa essere stato una breve deviazione di Trane prima di esplodere qualche anno dopo nelle regioni più recondite del jazz, si tratta comunque di un fantastico documento di una delle band jazz più carismatiche degli anni Sessanta. Questo disco è stato registrato il 21 dicembre del 1961, il 18 settembre e il 13 novembre del 1962 presso i Rudy Van Gelder Studios. «È quasi impossibile rimanere insensibili di fronte a brani come “You Don’t Know What Love Is” e “I Wish I Knew” e conferire loro anche solo una frazione del grande peso emotivo raggiunto dal Quartetto. Ballads è esattamente quel tipo di album jazz in cui la musica inonda l’ascoltatore con la sua grazia e la sua bellezza trattenuta e – per quanto non abbia quel piglio innovativo che molti fan pensano che Trane avrebbe dovuto avere ogni volta che registrava un disco – direi che mostra un lato di lui che ci fa apprezzare ancora di più i suoi album più audaci e coraggiosi» (The Jazz Record).

John Coltrane, sassofono; McCoy Tyner, pianoforte; Elvin Jones, batteria; Jimmy Garrison, contrabbasso

Lato A

Say It (Over And Over Again)

You Don’t Know What Love Is

Lato B

Too Young To Go Steady

All Or Nothing At All

Lato C

I Wish I Knew

What's New

Lato D

It’s Easy To Remember

Nancy (With The Laughing Face)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward