• Nuovo

BILL EVANS: Trio '65

Esecutore: Louis Armstrong e Oscar Peterson

Autore: Bill Evans

Numero dischi: 1

Barcode: 4988031588185

Universal Japan
SACD Single Layer
Jazz
2024
UCGQ9046
2024-03-01
45,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

SACD Single Layer

Fatta eccezione per Miles Davis e John Coltrane, il modern jazz può vantare pochissimi interpreti in grado di rivaleggiare con il grande Bill Evans, il cui stile pianistico piacevolmente rilassato e intriso di profonda sensibilità esercitò una profonda influenza non solo tra i musicisti della sua generazione, ma anche tra i numerosi pianisti che ne avrebbero seguito le orme nei decenni successivi. Inoltre, è anche il caso di ricordare – come ha giustamente sottolineato il critico del sito thejazzrecord.com – che Evans prese parte alla registrazione del leggendario Kind of Blue (avendo anche una notevole influenza sulle scelte artistiche) e che i due album registrati nel 1961 dal suo trio più famoso presso il Village Vanguard (Waltz for Debby e Sunday at the Village Vanguard) sono oggi considerati tra i capisaldi più imprescindibili della discografia jazz di tutti i tempi.

L’eccellente Trio ’64 è il primo album inciso per la Verve dal trio di Evans, dopo avere lasciato la sua etichetta precedente Riverside Records. Se i dischi registrati da Evans con il suo primo trio, composto da Scott LaFaro e da Paul Motian (soprattutto quelli realizzati al Village Vanguard) continuano a essere considerati i suoi album più famosi e apprezzati, dopo la tragica morte di LaFaro avvenuta nel 1961, Evans continuò a limare e a raffinare il suo particolarissimo stile esecutivo, pervaso da una inconfondibile vena introspettiva.

In questo secondo album per l'etichetta Verve, Trio '65,  Evans è affiancato nientemeno che dal bassista Chuck Israels e il batterista Larry Bunker per questa registrazione del 1965. L'album include la struggente "Who Can I Turn To?" insieme a "If You Could See Me Now" e "Israel" di Johnny Carisi. 

"Sebbene tutti e otto i brani di quest'album siano stati registrati in altre occasioni da Bill Evans, queste interpretazioni sono all'altezza della situazione", scrive AllMusic.

Il SHM-SACD (Super High Material SACD) è la versione più recente e innovativa di SACD, che utilizza i materiali e le tecnologie che sono state sviluppate per il SHM-CD e poi ulteriormente potenziate per i supporti ad alta risoluzione. Questi dischi sono prodotti con un tipo di policarbonato studiato per gli schermi dei dispositivi a cristalli liquidi. In questo modo i lettori possono leggere il segnale con maggiore fedeltà, ottenendo una trasparenza sonora di gran lunga maggiore e una maggiore fluidità, che garantisce una definizione più accurata. La tecnologia che ha già fatto miracoli con un supporto a bassa risoluzione come il CD, in un formato ad alta risoluzione come il SACD offre un miglioramento della qualità sonora semplicemente stupefacente.

Bill Evans, pianoforte; Chuck Israels, contrabbasso; Larry Bunker, batteria

Israel

Elsa

’Round Midnight

Our Love Is Here To Stay

How My Heart Sings

Who Can I Turn To?

Come Rain Or Come Shine

If You Could See Me Now

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward