CHARLES TOLLIVER: Live in Tokio

Esecutore: Charles Tolliver, tromba e flicorno; Clint Houston,contrabbasso; Clifford Barbaro, batteria; Stanley Cowell, piano,

Autore: Charles Tolliver

Numero dischi: 1

Barcode: 5060149623329

Pure Pleasure
LP
Jazz
2022
PPSES19745
2022-11-01
37,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

LP da 180 grammi gatefold

Rimasterizzazione effettuata da Ray Staff presso l’Air Mastering

«Questo superbo album registrato dal vivo nel 1974, nel corso della prima tournée giapponese dei Music Inc, inizia nel modo più tellurico possibile, con una vigorosa declamazione solistica della tromba nell’iniziale “Drought” e da quel momento in poi il ritmo non si abbassa mai. Live In Tokyo è un hard bop acustico eccezionalmente potente, che si pone sullo stesso piano degli innovativi esperimenti elettrici e fusion dell’epoca, nonché la prova definitiva del fatto che Tolliver – che seppe fare coesistere astutamente (e acutamente) il meglio sia dello swing tradizionale sia del jazz per tutti gli anni Settanta – rimane uno dei protagonisti più grandi e paradossalmente più sottovalutati della musica» (Kevin Whitlock).

Per un appassionato di musica, non esiste compito più gratificante dello spulciare gli archivi della Strata-East e, sebbene il Live in Tokyo del 1973 di Charles Tolliver and Music Inc non sia un tesoro del tutto dimenticato come le precedenti ristampe della Pure Pleasure di album come Such Great Friends di Stanley Cowell, si tratta comunque di un progetto discografico degno di essere valutato la massima attenzione.

Registrato il 7 dicembre del 1973, il quinto album del trombettista Charles Tolliver e del quartetto di musicisti che compongono i Music Inc si è esibito in un concerto di 50 minuti nella Yubinchokin Hall di Tokyo. Questa registrazione fu pubblicata per la prima volta dalla Strata-East l’anno seguente e nel 2005 venne ripubblicata dalla Mosaic Records in un cofanetto di tre dischi, per celebrare i grandi interpreti che si erano esibiti in quella memorabile serata. Nonostante la sfilza di registrazioni effettuate con i Music Inc, Tolliver vanta un curriculum incredibile che lo ha visto esibirsi al fianco di interpreti di livello mondiale come Horace Silver, Andrew Hill, Roy Ayers, Gary Bartz e molti altri. Nato a Jacksonville, in Florida, e cresciuto a New York dall’età di 10 anni, come jazzista Tolliver può vantare al suo attivo meriti non potrebbero mai essere celebrati a sufficienza: dagli innumerevoli successi come solista ai grandi successi ottenuti come cofondatore della Strata insieme a Stanley Cowell. Sebbene nessuno dei due avesse ricevuto una vera formazione, gli sforzi pionieristici di Tolliver e Cowell li hanno resi fari di una una fortunatissima etichetta indipendente di proprietà nera.

Con il quartetto Music Inc, composto dal contrabbassista Clint Houston, il batterista Clifford Barbaro e il pianista Stanley Cowell, Tolliver presenta in questo disco un programma formato da cinque brani di grande interesse, due dei quali scritti dallo stesso trombettista (“Drought” e “Stretch”), oltre a una meravigliosa rivisitazione della famosissima ’Round Midnight, composta e portata al successo dallo straordinario pianista Thelonious Monk. L’album si apre con la costruzione meravigliosamente lenta di “Drought”, che inizia con la tromba di Tolliver che tiene banco al centro della scena, con un meraviglioso crescendo che si sviluppa intorno a lui. “Stretch” è un altro brano di incontenibile energia, che lascia poi spazio al sublime lamento di “Truth”.

Live in Tokyo 1973 ha ricevuto senza dubbio la meritata fama nel corso degli anni, ma per fortuna oggi questa eccezionale performance di Charles Tolliver e dei Music Inc viene valorizzata ai massimi livelli da questa impareggiabile rimasterizzazione della Pure Pleasure.

Charles Tolliver, tromba e flicorno; Clint Houston, contrabbasso; Clifford Barbaro, batteria; Stanley Cowell, pianoforte

Lato A

Drought

Stretch

           

Lato B

Truth

Effi

’Round Midnight

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward