ART BLAKEY & THE NEW JAZZ MEN: Live in Paris '65

Esecutore: Freddie Hubbard, tromba; Jaki Byard, piano; Reggie Workman, contrabbasso; Nathan Davis, sassofono; Art Blakey, batteria

Autore: Art Blakey & The New Jazz Men

Numero dischi: 1

Barcode: 3770010277071

Sam Records
LP
Jazz
2024
SC-SAM21
2024-10-01
37,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Vinile da 180 grammi in tiratura limitata

Registrazione live del 1965 di Art Blakey rimasta finora assolutamente inedita

Prima edizione realizzata con il permesso e la collaborazione della Art Blakey Estate e della INA (Institut National de l'Audiovisuel)

Stampa effettuata presso la Pallas, in Germania

Un quintetto dall’energia semplicemente travolgente!

Art Blakey Live in ’65 consente di rivivere un eccezionale concerto di un’ora tenuto a Parigi nel 1965. Questo album consente di scoprire una delle poche band poco documentate di Blakey, i New Jazzmen, che poteva contare su artisti del calibro del trombettista Freddie Hubbard, del pianista Jaki Byard, del contrabbassista Reggie Workman, del sassofonista Nathan Davis oltre – ovviamente – allo stesso Art Blakey alla batteria.

L’esaltante performance di Freddie Hubbard del classicissimo “Blue Moon” e l’elettrizzante versione di ben 24 minuti della sua “Crisis” dimostrano meglio di qualsiasi parola che era uno dei trombettisti più innovativi della storia del jazz.

In questo album live, si può percepire nitidamente l’entusiastica partecipazione del pubblico che ebbe la fortuna di assistere a quel memorabile concerto. Secondo quanto dichiarò in seguito Nathan Davis, «ovunque c’erano appassionati in estasi che ripetevano: “Questa è la performance più memorabile dei Jazz Messengers che mi sia mai capitato di ascoltare. E il modo in cui Jaki suonava e Reggie gli andava dietro denotava una assoluta libertà espressiva – certo, eravamo tutti veterani dei Messengers, ma quando arrivavamo agli assoli! E Blakey era assolutamente sul pezzo, ma sempre abbastanza sciolto da seguirci, per continuare a suonare. È un musicista semplicemente eccezionale».

Registrazione effettuata il 3 novembre del 1965 presso il Palais de la Mutualité di Parigi.

 

Freddie Hubbard, tromba; Jaki Byard, pianoforte; Reggie Workman, contrabbasso; Nathan Davis, sassofono; Art Blakey, batteria

Lato A

The Hub

Blue Moon

 

Lato B

Crisis

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward