- Nuovo

Esecutore: Horace Silver, piano; Blue Mitchell, tromba; Junior Cook, sax tenore; Gene Taylor, contrabbasso; Roy Brooks, batteria
Autore: Horace Silver Quintet
Numero dischi: 1
Barcode: 0602475224594
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Un nuovo titolo della Blue Note su UHQCD
Il meglio del meglio della riproduzione digitale
Il disco può essere ascoltato su qualsiasi lettore CD
Registrato nel maggio del 1963, Silver’s Serenade è stato l’ultimo album di una fantastica serie di dischi, che il pianista Horace Silver ha realizzato con i migliori componenti del suo quintetto, tra cui il trombettista Blue Mitchell, il tenorsassofonista Junior Cook, il contrabbassista Gene Taylor e il batterista Roy Brooks. Il nucleo di questa band suonava insieme dal 1959 e aveva registrato alcuni dei grandi classici dell’hard bop, come “Finger Poppin” e “Blowin’ the Blues Away”, mentre Brooks giunse l’anno successivo, su precisa richiesta di Horace.
Gli UHQCD sono conformi alle specifiche CD e sono riproducibili sui tradizionali lettori di CD audio esistenti. Il processo di produzione del disco (di nuova concezione) evita il mascheramento della qualità del suono e offre un elevato piacere d’ascolto dell’audio di alta qualità, molto simile a quella che caratterizza il Crystal Disc.
I CD audio convenzionali vengono prodotti utilizzando la tecnica dello stampaggio a iniezione per formare una serie di “pit” (incavi) che rappresentano i dati. La piastra metallica su cui si formano gli incavi che rappresenta l’informazione audio viene utilizzata come matrice. Il policarbonato viene fuso ad alta temperatura e versato nello stampo per duplicare i “pit” sullo stampo.
Questo metodo è efficiente perché permette la produzione di massa ad alta velocità, ma non consente la duplicazione perfettamente accurata o una completa duplicazione degli incavi (“pit”) da parte del sistema di stampaggio. Quando è fuso, il policarbonato è piuttosto viscoso e quindi non può penetrare completamente in ogni minuscolo incavo. Abbiamo cercato di ricreare le microscopiche forme utilizzando il policarbonato di alta qualità utilizzato nei pannelli LCD, ma il risultato non si è rivelato perfetto.
Nel nuovo metodo che abbiamo sviluppato, tuttavia, abbiamo usato un fotopolimero anziché del policarbonato per replicare finemente gli incavi. Nel loro stato normale, i fotopolimeri sono liquidi, ma una delle loro proprietà caratteristiche è che si induriscono quando vengono esposti alla luce di determinate lunghezze d'onda. Sfruttando questa proprietà, siamo riusciti finalmente a ottenere la perfetta replica di incavi finemente dettagliati. I fotopolimeri allo stato liquido sono in grado di penetrare negli angoli più piccoli delle fosse dello stampatore in modo che il disegno degli incavi sia riprodotto con un livello estremamente alto di precisione. In questo modo, siamo riusciti ad ottenere dei risultati di un livello impossibile da ottenere utilizzando la tecnologia di produzione CD convenzionale.
Horace Silver, pianoforte; Blue Mitchell, tromba; Junior Cook, sax tenore; Gene Taylor, contrabbasso; Roy Brooks, batteria
Silver’s Serenade
Let’s Get To The Nitty Gritty
Sweet Sweetie Dee
The Dragon Lady
Nineteen Bars
Non disponibile
Vai al prodotto