- Nuovo
Esecutore: Stan Getz, sassofono; Steve Kuhn, piano; John Neves, contrabbasso; Roy Haynes, batteria; orchestra d'archi diretta da Hershy Kay.
Autore: Stan Getz
Numero dischi: 1
Barcode: 0602478261718
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Verve Label Group e UMe, la divisione catalogo globale di Universal Music Group, sono orgogliosi di annunciare Verve Vault, una nuova serie di riedizioni in vinile per audiofili che mette in risalto album jazz iconici e gemme trascurate dal vasto catalogo di Verve. La serie offrirà stampe definitive in vinile analogico da 180 grammi, rimasterizzate dai nastri master analogici originali da Ryan K. Smith alla Sterling Sound e stampate alla Optimal in Germania. Ogni uscita combinerà un'eccezionale fedeltà audio con una meticolosa attenzione ai dettagli, dal mastering alla riproduzione della copertina. Gli LP saranno confezionati in copertine gatefold di alta qualità, replicando la confezione originale.
Verve Vault offrirà due uscite al mese dalla prestigiosa scuderia di etichette della Verve Label Group, tra cui Verve, Impulse!, Mercury, Decca e altre. La serie sarà lanciata il 10 ottobre con due dei titoli più richiesti del catalogo Verve: l'album del 1959 di Dizzy Gillespie, Sonny Side Up, che vede la leggenda del jazz collaborare con altri titani come Sonny Stitt e Sonny Rollins per un triplo tour de force, e l'album di debutto del 1963 di Antonio Carlos Jobim, il classico strumentale della bossa nova, The Composer Of Desafinado Plays.
Registrato nella Webster Hall di New York City e pubblicato per la prima volta dalla Verve nel 1961, Focus è un album molto singolare nella discografia di Stan Getz, in quanto affianca il favoloso sound del sax tenore del leader con un’orchestra d’archi diretta da Hershy Kay. Un aspetto molto importante di questo disco risiede nel fatto che la parte di Getz venne completamente improvvisata, aggiungendo a una base scritta in precedenza un’impareggiabile invenzione melodica e una intensa profondità emozionale. Questo album costituisce il frutto di una preziosa collaborazione tra Getz e il celebre compositore e arrangiatore Eddie Sauter e un coraggioso punto di rottura rispetto ai convenzionali album jazz con archi che venivano pubblicati in quel periodo. Gli arrangiamenti di Sauter pongono l’accento soprattutto sulla scrittura contrappuntistica, sulla complessità ritmica e sull’ambiguità armonica, mentre Getz – che si basò esclusivamente sull’improvvisazione tradizionale – tesse una linea melodica al tempo stesso profondamente lirica e istintiva. Da questa collaborazione scaturì uno dei progetti discografici più originali e stilisticamente arditi di tutta la discografia di Getz, nonché l’album più amato da Getz tra tutti quelli che registrò nel corso della sua carriera.
Tutti i titoli della strepitosa collana The Verve Vault Series vengono rimasterizzati a partire dai nastri analogici originali e stampati su vinile da 180 grammi presso la Optical.
Stan Getz, sassofono; Steve Kuhn, pianoforte; John Neves, contrabbasso; Roy Haynes, batteria; orchestra d’archi diretta da Hershy Kay
Lato A
I’m Late, I’m Late
Her
Pan
Lato B
I Remember When
Night Rider
Once Upon A Time
A Summer Afternoon
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto