BILLIE HOLIDAY: Body and Soul

Esecutore: Billie Holiday, vocal; Ben Webster, sassofono; Harry "Sweets" Edison, tromba; Barney Kessel, chitarra; Red Mitchell, contrabbasso; Jimmy Rowles, piano; Alvin Stoller, e Larry Bunker, batteria.

Autore: Billie Holiday

Numero dischi: 1

Barcode: 4988031759233

Universal Japan
SACD Single Layer
Jazz
2025
UCGU9084
2025-11-15
38,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Se qualcuno ha mai avuto il diritto di cantare queste canzoni, questa è sicuramente Billie Holiday. Chi più di lei ha mai provato sulla sua pelle la distruzione del corpo e dell’anima?

Che sia stata vittima innocente oppure complice più o meno consapevole delle sue disgrazie, Billie Holiday riuscì a esprimere i suoi sentimenti e le sue emozioni in tutte le sue canzoni con incredibile realismo. Poco prima di chiudere definitivamente la sua intensa carriera – la sua personalità era uscita annientata dall’eccesso di alcol e di droghe e da una serie di relazioni infelici – la Holiday registrò negli studi della Verve le versioni più commoventi mai consegnate al disco di otto splendidi brani. Il programma inciso nel gennaio del 1957 comprendeva brani tratti da musical di successo e conosciutissimi evergreen dell’era dello swing. Secondo alcuni addetti ai lavori, la Holiday sarebbe riuscita a dare il meglio di se stessa grazie all’altissimo livello della band che la accompagnava, per altri sarebbe stata l’atmosfera rilassata della West Coast che l’avrebbe messa a suo agio, mentre per altri ancora la Holiday avrebbe voluto sfruttare nel modo migliore quella che sentiva essere l’ultima chance offertale dal destino per mettere in mostra il suo immenso talento. Difficile stabilire quale di queste ipotesi sia più vicina alla verità e forse non ne vale nemmeno la pena. Quello che è certo è che Body and Soul costituisce la straziante testimonianza di un’anima dolente e di un corpo devastato, l’immagine che oggi conserviamo di questa grandissima cantante.

L’SHM-SACD (Super High Material SACD) è la versione più moderna del SACD che sfrutta materiali e tecnologie sviluppati per il SHM-CD per migliorare la risoluzione audio. Questi dischi sono realizzati con un tipo di policarbonato creato per i display a cristalli liquidi, che consente di ottenere una altissima trasparenza sonora e permette ai lettori di leggere il segnale in una maniera estremamente fedele. Questo supporto presenta anche una straordinaria fluidità, che si traduce in un maggiore realismo sonoro. Quello che ha fatto meraviglie con un formato a bassa risoluzione come il CD non può che garantire un enorme miglioramento sonoro con un supporto ad alta risoluzione come il SACD. Tra le caratteristiche più importanti di questi SHM-SACD vanno citati il layer a due canali, che assicura una riflettenza più che sufficiente e non comprime il file DSD, l’etichetta del disco stampata con uno speciale inchiostro verde chiamato Onsho Shiyou, che minimizza la dispersione del riflesso, e l’accuratissima scelta dei master, che comprendono sia files DSD già esistenti sia conversioni di nastri analogici.

Billie Holiday, vocalist; Ben Webster, sassofono; Harry “Sweets” Edison, tromba; Barney Kessel, chitarra; Red Mitchell, contrabbasso; Jimmy Rowles, pianoforte; Alvin Stoller, batteria; Larry Bunker, batteria

Body and Soul

They Can’t Take That Away From Me

Darn That Dream

Let’s Call The Whole Thing Off

Comes Love

Gee Baby, Ain’t I Good to You

Embraceable You

Moonlight in Vermont

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward