• Nuovo

NINA SIMONE: I Put a Spell on You

Esecutore: Nina Simone, piano e voce; Rudy Stevenson, chitarra; Hal Mooney direttore d'orchestra

Autore: Nina Simone

Numero dischi: 1

Barcode: 4988031759240

Universal Japan
SACD Single Layer
Jazz
2026
UCGU9085
2026-01-15
38,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Pubblicato nel 1965, I Put a Spell on You contiene alcuni dei brani più amati e di maggiore successo di Nina Simone. “I Put a Spell on You”, il brano che dà il titolo all’album, è stato scritto ed eseguito per la prima volta da Screamin’ Jay Hawkins. Nella sua versione originale, questa canzone presentava una nota vagamente ironica, ma Nina Simone la trasformò in un appassionato inno d’amore, su un magico sottofondo di archi e di ottoni, al punto da diventare una delle sue canzoni più emblematiche. Nel 1992 Nina Simone scelse questa canzone per dare il titolo alla sua autobiografia, I Put a Spell on You.

«Nina Simone ci conduce attraverso il testo, che dopo un percorso di dolorosa accettazione di un amore impossibile, giunge all’inevitabile conclusione di un addio. Questa è anche la cifra stilistica di tutto l’album, in cui l’artista assoggetta alla sua poetica elementi provenienti dai più svariati repertori, dimostrando l’importanza della personalizzazione degli arrangiamenti; brillano due traduzioni in lingua inglese, “Tomorrow is My Turn” e “You’ve Got To Learn” di canzoni di Charles Aznavour.  Altro omaggio alla Francia è costituito da “Ne me quitte pas” di Jacques Brel, che Nina interpreta in lingua originale e che, malgrado una pronuncia non certa da manuale, riesce a catturarne e amplificarne la desolata disperazione» (Enrico Merlin, Mille dischi per un secolo 1990-2000).

L’SHM-SACD (Super High Material SACD) è la versione più moderna del SACD che sfrutta materiali e tecnologie sviluppati per il SHM-CD per migliorare la risoluzione audio. Questi dischi sono realizzati con un tipo di policarbonato creato per i display a cristalli liquidi, che consente di ottenere una altissima trasparenza sonora e permette ai lettori di leggere il segnale in una maniera estremamente fedele. Questo supporto presenta anche una straordinaria fluidità, che si traduce in un maggiore realismo sonoro. Quello che ha fatto meraviglie con un formato a bassa risoluzione come il CD non può che garantire un enorme miglioramento sonoro con un supporto ad alta risoluzione come il SACD. Tra le caratteristiche più importanti di questi SHM-SACD vanno citati il layer a due canali, che assicura una riflettenza più che sufficiente e non comprime il file DSD, l’etichetta del disco stampata con uno speciale inchiostro verde chiamato Onsho Shiyou, che minimizza la dispersione del riflesso, e l’accuratissima scelta dei master, che comprendono sia files DSD già esistenti sia conversioni di nastri analogici.

Nina Simone, pianoforte e voce; Rudy Stevenson, chitarra; Hal Mooney, direttore d’orchestra

I Put A Spell On You

Tomorrow Is My Turn

Ne Me Quitte Pas

Marriage Is For Old Folks

July Tree

Gimme Some

Feeling Good

One September Day

Blues On Purpose

Beautiful Land

You’ve Got To Learn

Take Care Of Business

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward