DEZRON DOUGLAS QUARTET: Soul Jazz

Esecutore: Konrad Paszkudzki, piano; Dylan Shamat, contrabbasso; Dag Markhus, batteria

Autore: Dezron Douglas Quartet

Numero dischi: 1

Barcode: 4571292512145

Venus
CD
Jazz
2022
VENCD1214
2022-02-01
28,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Grandi cover jazz di classicissimi del R&B

Conosciuto per la sua straordinaria versatilità musicale, Dezron Douglas è unanimemente considerato uno dei migliori giovani contrabbassisti in circolazione. Compositore, leader di band, strumentista molto richiesto ed eccellente didatta, Dezron Douglas si è affermato presso gli addetti ai lavori come il musicista ideale dei musicisti, apprezzato non solo per il suo grande talento, ma anche per il suo instancabile impegno nel tutelare l’autenticità della musica.

Nato e formatosi a Hartford, Connecticut, Dezron è cresciuto letteralmente circondato dalla musica. Sebbene sia nipote del leggendario batterista e compositore Walter Bolden, Dezron non si è dedicato fin dai primi anni al jazz. Infatti, tra gli autori che si sentivano più spesso a casa sua c’erano Stevie Wonder, George Benson, Minnie Ripperton, Diana Ross, Gregory Isaacs, Peter Tosh, le Clark Sisters e Mahalia Jackson. Questi e molti, molti altri. Come ha spiegato lui stesso in un’intervista: «il jazz era ovunque, ma non a casa mia». In ogni caso, Dezron fu profondamente influenzato dalla musica e dalla sua irresistibile capacità di suscitare emozioni.  All’età di 12 anni Dezron decise di mettere a frutto quello che stava manifestandosi come un talento indiscutibile.

Incoraggiato dal suo mentore, il compianto sassofonista, compositore e didatta Jackie McLean, il giovane Dezron decise di iscriversi al Jackie McLean Institute of African American Musica presso la Hartt School of Music. Questo periodo di studi gli offrì l’opportunità di suonare e di rubare i segreti ad alcuni dei migliori jazzisti allora in circolazione, tra cui Nat Reeves, Steve Davis e naturalmente Jackie McLean.

Tradurre le emozioni in musica si rivelò un fatto del tutto naturale per il giovane contrabbassista. Gli anni di studio trascorsi alla Hartt School of Music consentirono a Dezron di sviluppare una tecnica del contrabbasso tutta sua, che in seguito gli permise di accrescere enormemente la sua versatilità. Un evidente talento naturale unito a una rara propensione per lo swing contribuì a rendere Dezron uno dei giovani contrabbassisti più richiesti, come dimostra il fatto che quando frequentava ancora le lezioni dei suoi maestri suonava abitualmente con artisti del calibro di Rene McLean, Steve Davis, Jimmy Greene, Alan Jay Palmer, Abraham Burton, Eric McPherson, Nita Zarif e Mantenia Shider. Oggi Dezron fa parte dei Louis Hayes Jazz Communicators, del Ravi Coltrane Quartet, dei Papo Vazquez Mighty Pirates e collabora da lunga data con molte altre band di grande successo della scena musicale internazionale, tra cui il Cyrus Chestnut Trio. Dezron ha registrato come leader quattro album, due dei quali sono stati pubblicati dall’etichetta Venus Records, uno dalla Smallslive e il quarto da una label indipendente.

Registrazione effettuata l’11 dicembre del 2016 presso i Tedesco Studios di Paramus, New Jersey.

Jimmy Greene, sax soprano e sax tenore

Donald Brown, pianoforte

Dezron Douglas, contrabbasso

Willie Jones III, batteria

Lato A

I Want You

Tears Of A Clown

Wonderful World

Ooh, Baby, Baby

 

Lato B

You Make Me Feel Brand New

Cupid

So Amazing

Love You Madly

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward