DAVID LINDLEY: El Rayo - X

Esecutore: David Lindley

Autore: David Lindley

Numero dischi: 1

Barcode: 4260019715708

Speakers Corner
LP
Pop/Rock
2019
SC-E524
2019-01-01
37,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La prima volta che ho ascoltato questo disco fu a casa di Neil Patel (il progettista dei diffusori  Avalon Acoustics) che lo usava come disco di riferimento; ascoltandolo capii perchè: una registrazione superba, estremamente presente, la chitarra di Lindley sembra di averla davanti, e la batteria ed il basso lasciano senza fiato ! Non c'è di che stupirsi dato che l'album fu masterizzato dal compianto Doug Sax (fondatore della Sheffield Lab) al The Mastering Lab di Los Angeles

Lindley è noto per il suo lavoro come turnista. Ha contribuito alle registrazioni dei live di Jackson Browne, Warren Zevon, Linda Ronstadt, Curtis Mayfield, James Taylor, David Crosby, Graham Nash, Terry Reid, Dolly Parton, Bob Dylan, Rod Stewart. Ha anche collaborato e suonato spesso con Ry Cooder e Henry Kaiser. Ben Harper ha dichiarato che lo stile caratteristico di Lindley nel suonare la slide guitar è quello che lo ha maggiormente influenzato, e nel 2006 Lindley ha partecipato all'album Both Sides of the Gun dello stesso Harper.

Quando diede inizio nel 1981 alla sua carriera solistica con l’album El-Rayo X, David Lindley si era già messo in evidenza come uno dei migliori musicisti free lance in parecchi concerti e sessioni di registrazione. Il suo magistrale stile esecutivo, che aveva coltivato con cura meticolosa esibendosi con artisti del calibro di Jackson Browne, Linda Ronstadt e Crosby & Nash, può essere apprezzato in questo disco con una chiarezza che può essere garantita solo dai raggi X. Uno degli aspetti più apprezzabili di questo disco è costituito dal fatto che è possibile ascoltare questo valente polistrumentista concentrato nei suoi sforzi giovanili – dimenticati da quasi tutti, specialisti compresi – al banjo e al violino, per arrivare alle corde della steel guitar. Per darvi un’idea dell’incredibile ricchezza di stili presenti in questo disco, basta dire che ai coinvolgenti ritmi reggae di “She Took off My Romeos” fanno seguito uno dei più straordinari brani per chitarra degli anni Ottanta, vale a dire “Bye, Bye Love”, e “Mercury Blues”, con il suo strepitoso assolo di chitarra dai toni magnificamente vigorosi e dall’incedere velocissimo. Non solo il mix ritmico ma anche la strumentazione segue un piano studiato alla perfezione e concepito su misura per ogni brano. “Quarter of a Man”, una danza impreziosita da sfumature di straordinaria bellezza e basata sulla linea del basso, si fa apprezzare non meno dei vigorosi accordi dell’organo di “Ain’t No Way”. Nell’insieme El-Rayo X è un disco rock prodotto prestando una grandissima cura anche ai più piccoli dettagli, uno dei migliori della sua epoca e degno di essere ascoltato con la massima attenzione anche oggi.

Questa straordinaria riproposizione della Speakers Corner è stata realizzata con tecnologia rigorosamente analogica, utilizzando i nastri analogici originali e un procedimento di rimasterizzazione del tutto analogico, dal master alla testina di incisione. Per finire, va sottolineato il fatto che l’etichetta tedesca ha provveduto a pagare tutte le royalty e tutti i diritti d’autore, un fatto per nulla scontato al giorno d’oggi.

 

David Lindley, voce e chitarra
Jackson Browne, voce
Jorge Calderon, voce
Garth Hudson, tromba
Curt Bouterse, dulcimer
Bob Glaub, basso
Reggie McBride, basso
William “Smitty” Smith, organo
Billy Payne, organo
Ian Wallace, batteria
Ras Baboo, percussioni e voce

Tracklist

Lato 1

She Took Off My Romeos
Bye Bye Love
Mercury Blues
Quarter of a Man
Ain't No Way
Twist and Shout

Lato 2

El Rayo-X
Your Old Lady
Don't Look Back
Petit Fleur
Tu-Ber-Cu-Lucas and the Sinus Blues
Pay the Man

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward