

Esecutore: Charlie Mingus
Autore: Charles Mingus
Numero dischi: 1
Barcode: 4260019714480
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Quando questo LP fu pubblicato nel 1962, venne premiato con il massimo numero di stelle che Downbeat, la più famosa delle riviste di jazz, poteva assegnare. E, nota bene, le registrazioni avevano già cinque anni! Esiste una prova migliore del fatto che il compositore e arrangiatore Charlie Mingus era in anticipo sui tempi? Come contrabbassista era meno virtuoso dei suoi colleghi musicisti - e non solo in queste registrazioni. Tuttavia, questi cinque brani si sono guadagnati ogni singola stella delle cinque che gli sono state assegnate.
Essi illustrano la sua maestria nel trattare la musica popolare messicana e la sua abilità nell'integrarla nel jazz. Il piccolo ensemble di Clarence Shaw, che Mingus definì un super-improvvisatore alla tromba, Jimmy Knepper, un asso della tecnica al trombone, il leggendario sassofonista tenore Shafi Hadi e l'amico di lunga data Dannie Richmond alla batteria si guadagnano tutti il massimo riconoscimento, anche se il sestetto del 1963/64 ha ancora una volta potenziato la propria creatività negli anni successivi.
Nessuna collezione di dischi jazz è completa senza questo pezzo forte. Cogliete l'occasione per colmare la lacuna nel vostro scaffale, soprattutto perché questi gioielli registrati hanno un suono insolitamente buono.
Registrazione: Luglio e agosto 1957 nello Studio A della RCA Victor, New York City, da Bob Simpson
Charlie Mingus, contrabbasso
Curtis Porter, sax contralto
Jimmy Knepper, trombone
Clarence Shaw, tromba
Bill Triglia, pianoforte
Dannie Richmond, Frankie Dunlop, percussioni
Danny Richmond, batteria
Lonnie Elder, voce
Registrazione effettuata nei mesi di luglio e di agosto del 1957 presso la Studio A della RCA Victor Di New York da Bob Simpson
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto