CHET BAKER: It Could happen to You

Esecutore: Chet Baker, tromba; Kenny Drew, piano; Sam Jones, contrabasso; Danny Richmond, batteria

Autore: Chet Baker

Numero dischi: 1

Barcode: 0888072197534

Craft Recordings
LP
Jazz
2021
RIV1120
2021-05-01
44,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

LP audiophile da 180 grammi

Rimasterizzazione effettuata da Kevin Gray presso la Cohaerent Audio a partire dai master analogici originali

Pochi musicisti hanno saputo incarnare l’immagine ideale del jazzista romantico e dal destino tragico come Chesney “Chet” Baker (1929-1988). Grazie a un’espressività di straordinaria eloquenza, raggiunta con studi da autodidatta, il mitico Chet sviluppò un approccio mistico alla musica, che fu ulteriormente enfatizzato da una fascinosa tecnica strumentale e da uno stile vocale tanto semplice quanto coinvolgente. Questo classico album pubblicato dalla Riverside per la prima volta nel 1958 comprende una vasta silloge di brani entrati nella leggenda come “I’m Old Fashioned”, “My Heart Stood Still” e “Everything Happens To Me”.

Era il 1956 quando, dopo il successo di 'Chet Baker Sings' il nostro da alla luce 'It Could Happen To You' . Si crea subito un antitesi tra quella che è la copertina e quelli che sono i contenuti del disco. L' immagine è quella di due fidanzatini che si scambiano dei sorrisi in modo quasi 'allegro'. Niente di tutto questo sono i brani. Fiumi di malinconia che si espandono nell' aria come in un vortice di passione e nostalgia. Una decina di composizioni, che qualcuno potrà definire simili tra di loro, cariche di pathos. Arrangiamenti non ricchissimi di strumenti, ridotti al minimo indispensabile, (non come il free jazz di Coleman ma quasi) composti da voce e tromba piu un impeccabile pianoforte che interviene sempre al punto giusto senza mai stonare. Le tracce si alternano in un intrecciarsi di brani che esprimono una felicità quasi effimera che si tramuta col tempo nella solita dolcezza malinconica, e di altri che sono delle vere e proprie tracce lente da notte stellata. Stupende le prime due, 'Do it the Hard Way' e 'I'm Old Fashioned', che mettono subito l'ascoltatore sul binario giusto. Meravigliosa la title-track, tra le piu belle che ricordi (anche a livello di testo). Altrettanto superba 'Everything happens to me' e la finale 'Old Devil Moon'. Ma giusto per scrivere qualche titolo, non troverete riempitivi ne brani inferiori, anche perchè tendo a valutare dischi come questi come un tutt' uno, un grande blocco.

E fu tramite album brillanti come questo che Baker assunse il ruolo di figura cardine del Cool Jazz. Il Luigi Tenco del Jazz, da scoprire e riscoprire. Una malinconia fin troppo contagiosa.

Da ascoltare in una notte piovosa mentre i pensieri si accavallano in modo disordinato.

Chet Baker, tromba

Kenny Drew, pianoforte

Sam Jones, contrabbasso

Danny Richmond, batteria

Tracklist

Do It The Hard Way

I’m Old Fashioned

You’re Driving Me Crazy

It Could Happen To You

My Heart Stood Still

The More I See You

Everything Happens To Me

Dancing On The Ceiling

How Long Has This Been Going On?

Old Devil Moon

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward