ELVIS PRESLEY: Blue Hawaii

Esecutore: Elvis Presley

Autore: Elvis Presley

Numero dischi: 2

Barcode: 0821797250412

Lp 45 Giri
Pop/Rock
2023
MFSL2-504/45
2023-02-01
85,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La leggendaria Blue Hawaii di Elvis Presley

Doppio LP da 180 grammi a 45 giri

Stampa effettuata presso la RTI, per una qualità sonora allo stato dell’arte

Secondo un vecchio adagio duro a morire, Elvis Presley e le sue colonne sonore non sarebbero mai state all’altezza dei suoi album registrati in studio. Sebbene questo giudizio non sia del tutto sbagliato nel caso della maggior parte dei suoi album legati ai film, ogni riserva viene completamente smentita dall’album Blue Hawaii. Pubblicato per la prima volta nel 1961 a sostegno del film in cui recitava, questo album vincitore di ben tre Dischi di Platino è rimasto per quasi cinque mesi al vertice della classifica di Billboard, ha superato le vendite dei due precedenti dischi registrati in studio e, in definitiva, continua a essere la seconda colonna sonora più venduta degli anni Sessanta, dominati dai musical. E ora, grazie alla OMR ha ricevuto un trattamento sonoro degno della regalità del rock.

Rimasterizzato a partire dai nastri analogici originali e stampato presso la RTI, questa imperdibile riedizione numerata su doppio LP da 180 grammi a 45 giri di Blue Hawaii trasporta gli ascoltatori sia nella spensieratezza e nell’innocente atmosfera dei primi anni Sessanta sia nelle atmosfere tranquille e ventilate delle famose isole del Pacifico. Se vi siete mai chiesti come sarebbe stato avere Elvis Presley nella vostra camera, questa ristampa da collezione vi aiuterà a scoprirlo, grazie a una presenza, una trasparenza sonora, un’immediatezza e una definizione semplicemente superbe.

Registrato prima che il Re cominciasse a bruciare le colonne sonore e ad andare in crisi creativa, Blue Hawaii lo presenta con una voce straordinaria. La straordinaria ricchezza di dettagli, la consistenza, la sensibilità e l’amplissima tavolozza di sfumature sonore messe in evidenza da questo imperdibile doppio LP consentono di apprezzare come mai prima d’ora non solo questo elemento di inestimabile valore, ma anche la brillantezza degli arrangiamenti e la qualità dell’accompagnamento. Il vellutato timbro di Presley merita da solo un’attenzione assoluta. Non per niente questo disco – ricco di brio, estro e romanticismo – cambiò per sempre il corso della sua carriera.

Proprio come il film, la musica di Blue Hawaii si ispira a un’estetica improntata al benessere. Presley si immerge in questa atmosfera con coraggio e al tempo stesso con una sana dose di divertimento. Più in particolare, Elvis si immerge in ordine nel rock’n’roll degli esordi (“Rock-A-Hula Baby”), in una delicatissima ballata (“Hawaiian Wedding Song”), in una vivace rumba (“Beach Boy Blues”), in un rilassante luaus (“Hawaiian Sunset”) e, naturalmente, in una musica ispirata all’isola (“Ku-U-I-Po”). Fin dal primo ascolto, appare subito evidente che il Re si diverte e si è impegno a fondo in questa missione. Blue Hawaii rientra forse nel novero della musica impegnata? Certamente no, ma non è mai stato pensato per esserlo. Piuttosto, serve come vetrina per la personalità estroversa e la capacità camaleontica di Elvis – molto simile a quella di Frank Sinatra – di ricoprire ruoli diversi e di divertire il pubblico.

Naturalmente, Blue Hawaii rimane un album intramontabile anche per un altro motivo, ossia la presenza dell’intramontabile, splendido e ancora intoccabile caposaldo “Can’t Help Falling in Love”. Scritta da Hugo Peretti, Luigi Creatore e George David Weiss, questa meravigliosa canzone d’amore divenne in un batter d’occhio uno standard internazionale, con la versione definitiva di Elvis che raggiunse il secondo posto delle hit-parade e divenne la proverbiale canzone di chiusura di tutti i suoi concerti. Annoverata da Rolling Stone tra le 500 più grandi canzoni di tutti i tempi, “Can’t Help Falling in Love” possiede un’intensità e un sentimento che possono spiegare perché Presley sia ancora oggi considerato il Re.

Per quanto in manoera molto sottile, l’ascolto di questo disco sottolinea anche un altro motivo per cui Blue Hawaii non dovrebbe mai mancare nella discografia di Elvis, ossia gli eccezionali musicisti coinvolti nella sua realizzazione. I chitarristi Scotty Moore e Hank Garland, il batterista D.J. Fontana, il percussionista Hal Blaine, il pianista Floyd Cramer, il contrabbassista Bob Moore e i coristi gospel Jordanaires contribuiscono infatti al successo di questo album con performance veramente magistrali. Ascoltarli con tale espressività, apertura e realismo in questa ristampa dovrebbe cambiare per sempre il modo in cui si considera la colonna sonora di Presley del 1961, la più bella della sua carriera. Come canta nella title track, i sogni diventano realtà. Davvero.

Elvis Presley

Lato A

Blue Hawaii

Almost Always True

Aloha Oe

No More

 

Lato B

Can’t Help Falling in Love

Rock-A-Hula Baby

Moonlight Swim

 

Lato C

Ku-u-i-po

Ito Eats

Slicin’ Sand

Hawaiian Sunset

 

Lato D

Beach Boy Blues

Island of Love

Hawaiian Wedding Song

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward