GENESIS: Selling the England by the Pound (Atlantic 75° Anniversary Series)

Esecutore: Genesis

Autore: Genesis

Numero dischi: 2

Barcode: 0753088750274

Lp 45 Giri
Pop/Rock
2023
ASLPA002/45
2023-12-01
82,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions

Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records

Doppio LP da 180 grammi a 45 giri

Rimasterizzazione effettuata da Chris Bellman presso il Bernie Grundman Mastering a partire dai nastri analogici originali

Selling England By The Pound, il quinto straordinario album registrato in studio dai Genesis

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Copertina gatefold “tip-on” vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

Dopo aver concluso nel mese di maggio del 1973 l’interminabile tour con cui avevano presentato in tutto il mondo il loro ultimo album Foxtrot uscito l’anno precedente, i componenti dei Genesis non tardarono a rimettersi al lavoro per scrivere una serie di brani incentrati su diverse tematiche, tra cui la preoccupante perdita di identità della cultura popolare inglese a fronte dell’inarrestabile ascesa dell’influenza americana. Questo tema li spinse a dare all’album che registrarono nell’agosto del 1973 il titolo Selling England by the Pound.

Nel giro di pochissimo tempo, molti brani di questo album entrarono nel novero delle canzoni più amate dei fan dei Genesis, al punto da entrare a fare parte stabilmente dei programmi dei concerti della band fino almeno alla metà degli anni Ottanta. In particolare, “I Know What I Like (In Your Wardrobe)” venne pubblicato come singolo nel febbraio del 1974, diventando il primo brano della band a entrare nelle Top 30 del Regno Unito. Addirittura, nel corso della votazione indetta nel 2012 dalla prestigiosa rivista specializzata Rolling Stone per individuare l’album di prog rock più amato di sempre, Selling the England by the Pound si collocò al settimo posto, un risultato davvero strabiliante. In precedenza, l’album si era issato al terzo posto nelle hit-parade inglesi e aveva raggiunto il 70° posto nella classifica americana degli album pop di Billboard.

Il celebre recensore di AllMusic Stephen Thomas Erlewine scrisse che in questo disco i Genesis non avevano sacrificato la coinvolgente immediatezza che aveva decretato il successo del precedente Foxtrot, trovando il modo di aggiungere il delicato tono capriccioso che costituiva uno degli elementi più caratteristici dello stile della band fin dalla sua fondazione.

«Questi elementi, combinati con le numerose evidenti allusioni letterarie – la più chiara delle quali è il titolo di chiara matrice tolkieniana “The Battle of Epping Forest” – conferiscono all’album un’aura romanzesca. In altre parole, il disco può essere considerato come una collezione di storie brevi, fiabe e racconti fatati con una connotazione inconfondibilmente rock, che contribuisce a renderla unica e straordinaria non solo come opera complessiva ma anche in ogni suo singolo brano. I Genesis non sono mai stati così diretti come in “I Know What I Like (In Your Wardrobe)”, fatta eccezione per le linee svolazzanti dei flauti, o così dolorosamente fragili come in “More Fool Me” cantata da Phil Collins. È questo delicato equilibrio, e il modo in cui l’album mette in mostra la forza narrativa della band sia su piccola sia su grande scala, a rendere questo album il suo discutibile punto d’arrivo».

A rendere ancora più prezioso questo nuovo straordinario titolo concorrono tutti gli elementi che hanno contribuito a rendere la Analogue Productions un imprescindibile punto di riferimento per gli audiofili di tutto il mondo, tra cui la magistrale rimasterizzazione effettuata da Bernie Grundman a partire dai nastri analogici originali, la decisione di presentarlo in due LP da 180 grammi a 45 giri stampati presso la Quality Record Pressings e la lussuosa copertina gatefold “tip-on” vecchio stile a due tasche laminata realizzata dalla Stoughton Printing.

 

Genesis

Dancing With The Moonlit Knight

I Know What I Like (In Your Wardrobe)

Firth Of Fifth

More Fool Me

The Battle Of Epping Forest

After The Ordeal

The Cinema Show

Aisle Of Plenty

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward