PHIL COLLINS: Face Value (Atlantic 75° Anniversary Series)

Esecutore: Phil Collins

Autore: Phil Collins

Numero dischi: 2

Barcode: 0753088750373

Lp 45 Giri
Jazz
2023
ASLPA003/45
2023-11-01
82,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions

Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records

Doppio LP da 180 grammi a 45 giri

Rimasterizzazione effettuata da Chris Bellman presso il Bernie Grundman Mastering a partire dai nastri analogici originali

Lo straordinario album di Phil Collins che ha lanciato l’indimenticabile “In the Air Tonight”

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Copertina “tip-on” vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

 

Pubblicato per la prima volta nel febbraio del 1981 dalla Virgin Records e vincitore di ben cinque Dischi di Platino negli Stati Uniti, Face Value è stato il disco d’esordio del cantante, cantautore e batterista dei Genesis Phil Collins. L’album venne registrato tra la metà del 1980 e i primi giorni del 1981, con Collins e Hugh Padgham nel ruolo di producer e la partecipazione di musicisti di prima grandezza come Phenix Horns, Alphonso Johnson ed Eric Clapton.

Face Value divenne immediatamente uno straordinario successo commerciale, stabilendosi per tre settimane al primo posto delle hit-parade inglesi e raggiungendo la settima posizione nella classifica Billboard 200 americana. L’album arrivò a venedere oltre cinque milioni di copie nei soli Stati Uniti e un milione e mezzo nel Regno Unito, ricevendo critiche entusiastiche dalla stampa specializzata di tutto il mondo. Gran parte del successo dell’album va attribuita all’indimenticabile “In the Air Tonight”, che venne pubblicato come singolo nel gennaio del 1981, raggiungendo il secondo posto nelle classifiche dei singoli inglesi.

Questa ristampa di Face Value, pubblicata nella Atlantic Series della Analogue Productions ha tutte le carte in regola per diventare uno dei titoli più preziosi della vostra collezione, per quanto di alto livello possa essere. In primo luogo, perché per il taglio delle lacche l’etichetta americana si è rivolta a Chris Bellman del Bernie Grundman Mastering, che ha utilizzato un nastro da un quarto di pollice equalizzato Dolby del master originale. A questo bisogna ancora aggiungere l’accuratissima stampa effettuata dalla Quality Record Pressings e dalla RTI e dalla elegante copertina tip-on vecchio stile laminata e dotata di due tasche per i dischi realizzata dalla Stoughton Printing.

Al pari di “Misunderstanding” (una delle canzoni meritatamente più famose dei Genesis), Face Value è un album pop incentrato su un profondo dolore personale, in questo caso legato alla dissoluzione del matrimonio di Collins. A questo proposito, il critico dell’autorevole rivista Rolling Stone scrisse: «Di tanto in tanto, il cuore spezzato del cantante si manifesta in maniera fin troppo evidente e si concretizza in non pochi passi falsi musicali, tra cui i fastidiosi effetti Vocoder alla Munchkin in “I’m Not Moving”, alcuni rozzi passaggi di sax, una serie di ballate indistinguibili e una flaccida cover di “Tomorrow Never Knows” dei Beatles.

Nonostante questo, Collins trova spesso spunti molto azzeccati, abbinando abilmente i lunatici trilli di tastiera e i tellurici soli di batteria di “In the Air Tonight” e passando con sorprendente disinvoltura dalla ripetizione di “Droned” alle percussive esplosioni di sax di “Hand in Hand”, fino alla suadente intimità di “If Leaving Me Is Easy”».

AllMusic diede all’album una valutazione di cinque stelle, con il recensore Tim Sendra che scrisse: «Uscito nel 1981, il primo album solistico di Phil Collins Face Value si è fatto aspettare parecchio, ma bisogna dire che l’attesa si è rivelata del tutto giustificata, sia per il batterista e vocalist dei Genesis sia per le schiere di fan del pop impegnato ed emozionalmente intenso […] Con Face Value Collins ha realizzato un album destinato a diventare uno dei più grandi classici del pop-rock degli anni Ottanra […] Collins si è sentito spinto a realizzare questo album per cercare di superare il dolore legato alla fine del suo matrimonio. Non si tratta di una abile mossa per promuovere la sua carriera o per fare crescere il suo conto in banca, ma del desiderio di esprimere i sentimenti di un’anima ferita con un tocco morbido e molto sensibile».

Phil Collins

In The Air Tonight

This Must Be Love

Behind The Lines

The Roof Is Leaking

Droned

Hand In Hand

I Missed Again

You Know What I Mean

Thunder And Lightning

I’m Not Moving

If Leaving Me Is Easy

Tomorrow Never Knows

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward