• Nuovo

LOU DONALDSON: Midnight Creeper

Esecutore: Lou Donaldson, sax contralto; Blue Mitchell, tromba; Lonnie Smith, organo; George Benson, chitarra; Leo Morris, Batteria

Autore: Lou Donaldson

Numero dischi: 1

Barcode: 0602445262250

LP
Jazz
2024
BNTP39377
2024-02-01
52,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La Tone Poet Audiophile Vinyl Reissue Series

LP audiophile da 180 grammi

Rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri analogici originali da Kevin Gray presso il Cohaerent Audio

Stampa effettuata dalla RTI, negli Stati Uniti

Elegante copertina gatefold

Il cofondatore e coproducer della fortunatissima serie di ristampe su vinile audiophile “Tone Poet” Joe Harley è stato scelto come curatore di questa nuova collana di rimasterizzazioni completamente analogiche realizzate a partire dai nastri originali, stampate su LP audiophile da 180 grammi e pubblicate in una lussuosa copertina gatefold. La rimasterizzazione è stata effettuata da Kevin Gray presso la Cohaerent Audio, mentre per la stampa dei vinili è stata scelta la celebre azienda americana Record Technology Incorporated (RTI). I titoli che fanno parte di questa collana sono stati scelto uno a uno con estrema cura dallo stesso Harley e comprendono i classici meno noti della Blue Note, i grandi successi moderni e alcuni album apparsi a suo tempo su altre etichette legate al catalogo della Blue Note. Per la realizzazione di queste ristampe è stata prestata una grandissima attenzione anche ai dettagli più piccoli, a partire dalla grafica di copertina, all’altissimo livello della qualità sonora ottenuta dalla rimasterizzazione effettuata da Kevin Gray a partire dai nastri analogici originali e alla perfetta stampa del vinile curata dalla Record Technology Inc. Tutti gli aspetti di queste ristampe Blue Note Tone Poet sono stati curati cercando di raggiungere gli standard qualitativi più alti possibile. Questo significa che – per quanto possiate cercare – non riuscirete mai a trovare una versione migliore. Questi dischi sono semplicemente irraggiungibili.

Soprannominato Tone Poet (Poeta dei Suoni), Joe Harley si è posto l’ambizioso obiettivo di realizzare una collana di ristampe audiophile in grado di permettere agli appassionati del XXI secolo di ascoltare esattamente la musica come la sentirono i musicisti dai nastri analogici originali e dai monitor dello studio di Rudy Van Gelder cinquanta o sessanta anni fa. Harley è fermamente convinto del fatto che – in termini di qualità – gli album della Blue Note non abbiamo mai raggiunto livelli paragonabili a quelli di questa collana. Come ha dichiarato lui stesso in una recente intervista: «Ogni aspetto di queste ristampe della Blue Note è stato curato fin nei più piccoli dettagli. Questo significa che non potrete trovare un’edizione di qualità paragonabile a questa».

Il grande sassofonista contralto Lou Donaldson smise di registrare per la Blue Note nel 1963, per fare poi ritorno all’etichetta nel 1967, dando inizio a un nuovo capitolo della sua lunga carriera. Sweet Papa Lou aveva contribuito a gettare le fondamenta del soul jazz della Blue Note insieme a organisti Hammond B3 come Jimmy Smith, Baby Face Willette e Big John Patton, dalla fine degli anni Cinquanta ai primi anni Sessanta, in brani di spicco come la sua “Here ’Tis, Good Gracious!” e “The Natural Soul”. Al suo ritorno, Donaldson iniziò a privilegiare un nuovo sound hard-grooving con l’album Alligator Bogaloo del 1967, prima delle sue numerose collaborazioni con il grande virtuoso dell’organo Lonnie Smith e con la partecipazione della giovane star della chitarra George Benson e del batterista dallo stile incredibilmente funky Leo Morris (alias Idris Muhammad). In Mr. Shing-A-Ling Donaldson aggiunse alla band il trombettista Blue Mitchell e per il manifesto del jazz-soul del 1968 Midnight Creeper riunì ancora una volta questa straordinaria band, realizzando un programma molto attraente di sei brani, che comprende il brano che dà il titolo all’album, “Love Power”, “Bag of Jewels” e “Dapper Dan”.

Lou Donaldson, sax contralto; Blue Mitchell, tromba; Lonnie Smith, organo; George Benson, chitarra; Leo Morris, batteria

Lato A

Midnight Creeper

Love Power

Elizabeth

 

Lato B

Bag Of Jewels

Dapper Dan

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward