THE ANTHONY WILSON TRIO: Our gang

Esecutore: The Anthony Wilson Trio

Autore: The Anthony Wilson Trio

Numero dischi: 1

Barcode: 0660318100832

Groove Note
SACD Ibrido
Jazz
2003
GRV1008SA
2003-02-01
30,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Trentaduenne figlio maggiore del grande maestro della big band Gerald Wilson, il noto compositore, arrangiatore, chitarrista e leader di band Gerald Wilson è uno dei musicisti più brillanti del panorama jazzistico americano dei giorni nostri. Vincitore di un prestigioso Gil Evans Fellowship Award della IAJE, Wilson possiede uno stile ricco, fluido e di gradevolissimo ascolto, che strizza spesso l’occhio a Wes Montgomery e a Kenny Burrell e che può essere apprezzato in tutta la sua bellezza nel suo ultimo album Our Gang pubblicato dall’etichetta di Los Angeles Groove Note.

La presenza di una band molto ridotta composta da chitarra, organo e batteria (le sue registrazioni precedenti erano state effettuate con ensemble molto più numerosi) ha concesso a Wilson la libertà di concentrarsi maggiormente sulla sua inventiva e sul suo incomparabile talento di solista e il suo stretto rapporto con il batterista Mark Ferber e l’organista Joe Bagg, con cui ha suonato regolarmente negli ultimi 2-3 anni, dà i suoi frutti in questa sessione.

I precedenti tre dischi realizzati da Wilson per la Mama Records ottennero un grande successo sia di vendite sia di critica. Più in particolare, l’elbum d’esordio eponimo raggiunse la prima posizione nella classifica Gavin ottenne nel 1997 una nomination ai Grammy Awards nella categoria Large Jazz Ensemble. Anche il successivo Goat Hill Junket venne accolto con grande favore sia dalla critica sia nei passaggi radiofonici, mentre il terzo album pubblicato nel 1999 vide una band formata da talenti cristallini come Jeff Clayton, Greg Ellis e Jack Nimitz eseguire una suite commissionata dalla IAJE. Nel 2000 Wilson fu anche insignito di un Downbeat International Critics Poll Award nella categoria Composer Deserving Wider Recognition.

Il nuovo album di Wilson rappresenta il coronamento di tutte le sue ultime idee, un fatto che si può notare sia nei brani originali sia negli standard e in particolare nelle fenomenali performance di brani come “Chitlins Con Carne” di Kenny Burrell, “I Want You – She’s So Heavy” di Abbey Road e “Prelude to a Kiss” di Strayhorn. Oltre a questo, il disco rivela tutto il grande talento di Wilson come compositore in una serie di brani originali come “Our Gang” e “Britta’s Blues”.

Una citazione particolare spetta anche al formidabile duo composto da Mark Ferber e Joe Bagg, con quest’ultimo che si mette in grandissima evidenza intessendo splendidi soli con l’organo Hammond B-3 con Wilson.

Registrato dallo stratosferico team formato dal producer Joe Harley (ECM, Enja) e dall’ingegnere del suono Mike Ross presso i Cello Studios di Hollywood, questo imperdibile disco serve non solo a esaltare ulteriormente la già consolidata fama di cui godono gli album della Mama Records, ma anche a rendere piena giustizia a Wilson come uno dei più grandi jazzisti della sua generazione.

Anthony Wilson, chitarra; Joe Bagg, organo Hammond B3; Mark Ferber, batteria

Our Gang

Chitlins Con Carne

Britta's Blues

Time Flies

Road Trip

Luck Be A Lady

I Want You (She’s So Heavy)

Prelude To A Kiss

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward