• Nuovo

DR.JOHN: In The Right Place

Esecutore: Genesis

Autore: Dr.john

Numero dischi: 1

Barcode: 0753088750663

SACD Ibrido
Pop/Rock
2024
ASSACD006
2024-03-01
45,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions

Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records

SACD ibrido stereo

Rimasterizzazione effettuata da Ryan K. Smith presso lo Sterling Sound a partire dai nastri analogici originali

In The Right Place è il sesto – e più venduto – album di quella leggendaria icona musicale che fu Dr. John, vincitore tra le altre cose della bellezza di sei Grammy Award, nonché membro della Rock and Roll Hall of Fame. Nome d’arte di Malcolm John Rebennack jr, Dr. John è stato uno dei protagonisti più originali, caratteristici e influenti della tradizione musicale di New Orleans, come dimostra la sua luminosa carriera di cantautore, compositore, producer e musicista durata ben sei decenni. Il suo originalissimo stile musicale gli fece tenere sempre nel cuore la sua città natale di New Orleans.

La sua brillante carriera musicale ebbe inizio negli anni Cinquanta, quando scrisse brani di notevole successo e suonò la chitarra in alcuni dei più grandi dischi prodotti nella Crescent City, tra cui album di Professor Longhair, Art Neville, Joe Tex, Frankie Ford e Allen Toussaint. Negli anni Sessanta Dr. John si trasferì sulla West Coast, dove si impose come musicista in molte sessioni di registrazione, suonò le tastiere in diversi album di Sonny and Cher, Van Morrison, Aretha Franklin e nel celebre Exile on Main Street dei Rolling Stones. Nello stesso periodo, lanciò la sua carriera solistica, dando vita al carismatico personaggio di Dr. John The Night Tripper. La sua leggenda iniziò a rifulgere grazie al suo straordinario album Gris-Gris uscito nel 1968, che fece conoscere agli appassionati di tutto il mondo il suo inimitabile mix di misticismo vudù, funk, rhythm & blues, rock psichedelico ed elementi della tradizione creola.

Pubblicato nel 1973, In the Right Place contiene “Right Place Wrong Time” e “Such a Night”, due singoli che rimasero in classifica per molto tempo. Oltre a essersi aggiudicato ben sei Grammy Award (1989, 1992, 1996, 2000, 2008 e 2013), nel corso degli anni Dr. John ricevette altre sei nomination ai Grammy Award, tra le quali spicca quella ottenuta nel 2007 per Sippiana Hericane, l’album i cui proventi vennero devuti in beneficenza alle vittime del devastante Uragano Katrina.

Secondo il critico di AllMusic, con l’album In the Right Place Dr. John raggiunse il successo nel rock mainstream, soprattutto grazie al singolo “Right Place Wrong Time”, che scalò rapidamente le hit-parade ed ebbe il merito di fare conoscere agli appassionati di tutto il mondo il rock nello stile di New Orleans.

Anche grazie alla presenza di “Life” di Allen Toussaint, del breve brano funky “Traveling Mood”, che permette di apprezzare il raffinato stile pianistico di Dr. John, e dell’eccellente band di supporto Meters, In the Right Place continua a essere considerato un album di assoluto riferimento.

Grazie alla accuratissima rimasterizzazione effettuata da Ryan K. Smith presso lo Sterling Sound a partire dai nastri analogici originali e alla stampa realizzata dalla Quality Record Pressings e dalla RTI, due delle aziende produttrici di vinili migliori del mondo, questa strepitosa edizione su doppio LP da 180 grammi a 45 giri di In the Right Place enfatizza al massimo grado il caratteristico timbro roco di Dr. John e crea sotto l’aspetto sonoro il personaggio da palcoscenico dagli influssi vudù, che portava nelle sue esibizioni.

Dopo il devastante passaggio dell’Uragano Katrina, Dr. John si è immediatamente prodigato in concerti e registrazioni per raccogliere fondi per i soccorsi. Nel 2007 è stato inserito nella Louisiana Music Hall of Fame e nella Blues Hall of Fame. Nel 2008 ha pubblicato City That Care Forgot, che gli è valso un Grammy Award come miglior album di blues contemporaneo.

Tra i suoi numerosi altri riconoscimenti, meritano di essere citati il Louie Award del Louis Armstrong House Museum e l'Hank Jones Award della Jazz Foundation of America, consegnato nell’ottobre 2016 in occasione di A Great Night in Harlem, che ha raccolto oltre un milione di dollari per aiutare i musicisti che si stanno riprendendo dall’alluvione che ha devastato la Louisiana del 2016.

Alzate il volume e preparatevi a lasciarvi trasportare.

Dr. John

Right Place, Wrong Time

Same Old Same Old

Just The Same

Qualified

Traveling Mood

Peace Brother Peace

Life

Such A Night

Shoo Fly Marches On

I Been Hoodood

Cold Cold Cold

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward