FOREIGNER: 4 (Atlantic 75° Anniversary Series)

Esecutore: Foreigner

Autore: Foreigner

Numero dischi: 2

Barcode: 0753088756962

ASLPA069/45
2024-09-01
82,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions

Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records

Il quarto album in studio (e il più venduto in assoluto) dei Foreigner

Dieci brani entrati nella leggenda, tra cui “Urgent”, “Waiting for Girl Like You” e “Juke Box Hero”

Doppio LP da 180 grammi a 45 giri

Rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri analogici originali da Ryan K. Smith presso lo Sterling Sound

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Copertina “tip-on” vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

Grazie ai tre album realizzati alla fine degli anni Settanta, i Foreigner furono riconosciuti con Journey e Styx tra le migliori rock band dell'epoca. Tuttavia la band era ancora alla ricerca del grande slam di un disco che li avrebbe spinti in cima al podio.

Pubblicato nel 1981, 4 fu l’album che permise loro di raggiungere questo straordinario risultato, come scrisse il critico di AllMusic.

Nel producer Robert John “Mutt” Lange – reduce dall’enorme successo ottenuto con Back in Black degli AC/DC – il chitarrista e mente assoluta di Foreigner Mick Jones trovò sia il catalizzatore che gli permise di raggiungere questo obiettivo sia la sua perfetta anima gemella musicale. La leggendaria attenzione ossessiva prestata da Lange anche ai più piccoli dettagli e il virtuosismo brillante ma sempre perfettamente disciplinato di Jones (che non ha mai permesso di interferire in nessun suo brano) hanno dato vita a una collaborazione brillante e senza precedenti, in cui non viene sprecata nemmeno una nota.

“Nightlife” apre un programma di brani rock melodici, vigorosi e quasi sempre impeccabili. In questo album si trovano brani come “Woman in Black”, “Don’t Let Go” e “Luanne”, il cui stile ricorda chiaramente gli anni Cinquanta. Tuttavia, la gemma di maggior spicco di questo album è “Juke Box Hero”, un grande successo mainstream dallo stile però eccezionalmente originale, grazie a un azzeccato mix di riff di chitarra heavy metal, voci armonizzate e testi che catturano il desiderio di diventare una rockstar.

Tuttavia, questo album offre molto di più, tra cui l’essenziale power ballad “Waiting for a Girl Like You”, un brano molto emozionante che ha saputo trascendere ogni genere, diventando uno dei pezzi strappalacrime di maggior successo del decennio. È una presenza costante nelle radio soft rock, che ha finito per mettere in ombra un’altra bellissima ballata dell’album, “Girl on the Moon”.

Per finire, non va dimenticata “Urgent”, un brano funky molto sorprendente, che divenne uno dei più memorabili successi della band, grazie al caratteristico assolo di sassofono di Junior Walker.

A tutto questo si aggiunge ancora la lussuosa copertina, fantastica quanto la musica. Foreigner 4 non ha mai suonato meglio!

Foreigner

Lato A

Night Life

Juke Box Hero

Break It Up

 

Lato B

Waiting For A Girl Like You

Luanne

 

Lato C

Urgent

I’m Gonna Win

 

Lato D

Woman In Black

Girl On The Moon

Don’t Let Go

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward