

Esecutore: Stone Temple Pilots
Autore: Stone Temple Pilots
Numero dischi: 2
Barcode: 0753088752872
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions
Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records
Doppio LP da 180 grammi a 45 giri
Rimasterizzazione effettuata da Ryan K. Smith presso lo Sterling Sound a partire dai nastri analogici originali
L’album del 1992 degli Stone Temple Pilots, vincitore di diversi Dischi di Platino e pietra miliare del rock degli anni Novanta
Il programma comprende due grandi successi come “Sex Type Thing” e “Wicked Garden”
Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings
Copertina gatefold “tip-on” con doppia tasca vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing
«[…] Entrambi gli album presentano una qualità sonora semplicemente sensazionale, al punto che nessuno dei due lascerà deluso anche l’audiofilo più esigente» (Rocco Richardson, Pieces of Vinyl, video YouTube con la recensione degli album Core e Purple degli Stone Temple Pilots).
«Ritengo questa riedizione assolutamente fenomenale, grazie a una qualità sonora semplicemente incredibile, che mi ha fatto scatenare e alzare il volume dell’impianto più di quanto non abbia mai fatto in precedenza» (Qualità artistica: 8/10, Qualità tecnica: 10/10; Dave Denyer, video YouTube).
«Le numerose riedizioni di Core apparse nel corso degli ultimi dieci anni sono per la maggior parte accettabili, ma nessuna di esse è mai riuscita a esprimere fino in fondo tutta l’energia della musica, si tratti della ristampa su tre facciate della Music on Vinyl, la rimasterizzazione effettuata nel 2013 da Ron McMaster per la RSD, la versione curata nel 2017 da Chris Bellman pubblicata in un’edizione lussuosa (apparsa a parte nel 2020) o l’edizione in due LP della Run Out Groove (tagliata a 33 giri, un’occasione andata purtroppo sprecata). Per fortuna, la Analogue Productions ha provveduto a realizzare la versione con la qualità sonora migliore possibile» (Qualità artistica: 10/11, Qualità sonora: 10/11; Dylan Peggin, TrackingAngle.com).
Gli Stone Temple Pilots fecero il loro debutto nel panorama concertistico rock n. 1992, con il loro ammiccante album d’esordio Core. L’album ottenne immediatamente uno straordinario successo, spingendosi fino al terzo posto della classifica Hot-200 di Billboard, dominando le frequenze delle radio con singoli richiestissimi come “Sex Type Thing” e “Wicked Garden” e aggiudicandosi la bellezza di ben otto Dischi di Platino certificati dalla RIAA. Inoltre, nel 1994 la band ottenne un Grammy Award per la Migliore Performance Hard Rock dell’Anno con lo scatenato singolo “Plush”.
Sebbene in un primo tempo sia stato accolto in maniera assai poco positiva, per il fatto che diversi addetti ai lavori vi avevano visto eccessive analogie con gli album di alcune band grunge dell’epoca, come Pearl Jam e Alice in Chains, una visione più attenta maturata nel corso degli anni successivi ha fatto considerare Core tra i classici più emblematici del rock alternativo degli anni Novanta e uno dei principali capisaldi della discografia degli Stone Temple Pilots. Di questo imperdibile disco i critici hanno apprezzato in particolare la spiccata musicalità della band, i carismatici passaggi vocali di Scott Weiland e la qualità artistica di tutti i brani in programma.
Core abbraccia un’ampia varietà di stili musicali, fondendo armoniosamente diversi elementi del rock alternativo, del grunge, dell’hard rock e addirittura alcune suggestioni psichedeliche. Il sound della band è imperniato soprattutto su vigorosi riff di chitarra e su una intensa linea melodica del basso.
Il programma è caratterizzato da una accattivante commistione di grintosi brani in stile grunge e di pezzi melodici dal carattere più dolcemente introspettivo. Brani come “Sex Type Thing” e “Wicked Garden” possono essere considerati una sorta di manifesto dal vigoroso lato rock della band, mentre pezzi come “Plush” e “Creep” rivelano l’abilità dei suoi componenti di cesellare ballate dai contenuti più intensi sotto il profilo emozionale e – per questo – particolarmente graditi agli ascoltatori delle stazioni radiofoniche dell’epoca. Inoltre, questo eclettico mix di stili contribuì ad aumentare l’appeal internazionale della band e a favorire il successo duraturo del rock alternativo di quegli anni.
In questa imperdibile riedizione della Analogue Productions sono presenti tutti i migliori elementi della label americana, tra cui l’accuratissima rimasterizzazione a partire dai nastri analogici originali e il taglio delle lacche a 45 giri effettuati da Ryan K. Smith presso lo Sterling Sound, la stampa su vinile da 180 grammi realizzata dalla Quality Record Pressings e la lussuosa copertina gatefold tip-on vecchio stile a doppia tasca effettuata dalla Stoughton Printing.
Stone Temple Pilots
Lato A
Dead & Bloated
Sex Type Thing
Wicked Garden
Lato B
No Memory
Sin
Naked Sunday
Lato C
Creep
Piece Of Pie
Plush
Lato D
Wet My Bed
Crackerman
Where The River Goes
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto