THE WHITE STRIPES: Elephant (45 RPM 200 grammi Clarity Vinyl)

Esecutore: The White Sytripes

Autore: The White Stripes

Numero dischi: 2

Barcode: 0196588003110

Lp 45 Giri
Pop/Rock
2023
ASUHQR0019/45
2023-11-01
219,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Una nuova, strepitosa riedizione di Elephant dei White Stripes

L’UHQR della Analogue Productions, il vertice assoluto del vinile audiophile di alta qualità

Doppio LP da 200 grammi a 45 giri, stampato in appena 10.000 copie per tutto il mondo

Rimasterizzazione effettuata da Ryan K. Smith presso lo Sterling Sound, a partire dai nastri analogici originali

Stampa su Clarity Vinyl® effettuata presso la Quality Record Pressings

Booklet di 12 pagine con le note di copertina di Ben Blackwekk (cofondatore e socio di minoranza della Third Man Records e archivista ufficiale dei White Stripes) e fotografie inedite della sessione di registrazione di David Swanson

Stampaggio del vinile allo stato dell’arte e lussuosa presentazione grafica

Quarto album in studio realizzato dal duo rock americano The White Stripes, Elephant ottenne subito uno straordinario successo, balzando al sesto posto della classifica di Billboard e raggiungendo il vertice nelle hit-parade degli album inglesi. Da allora a oggi, questo disco ha venduto oltre quattro milioni di copie in tutto il mondo, aggiudicandosi la certificazione di platino dalla Recording Industry Association of America e tre Dischi di Platino dalla British Phonographic Industry. Elephant ebbe il merito di fare conoscere al pubblico una serie di singoli diventati in un batter d’occhio successi di livello internazionale, tra cui “Seven Nation Army”, il brano più emblematico dei White Stripes, che in seguito diventò una delle sigle sportive più famose del mondo, “I Just Don’t Know What to Do with Myself”, “The Hardest Button to Button” e “There’s No Home for You Here”. Elephant venne accolto dalla stampa specializzata di tutto il mondo con recensioni estremamente positive e ancora oggi moltissimi addetti ai lavori continuano a considerarlo l’album di gran lunga migliore dei White Stripes, come dimostrano la nomination come Album Migliore dell’Anno e la vittoria nella categoria Migliore Album di Musica Alternativa dell’Anno alla quarantaseiesima cerimonia di premiazione dei Grammy Awards nel 2004.

Nella sua classifica dei Cinquecento Album Più Grandi di sempre stilata nel 2020, l’autorevole rivista Rolling Stone inserì Elephant al 449° posto, scrivendo: «Gli Stripes sono esplosi a Detroit con uno slancio minimalista di garage-blues, con solo Jack White alla chitarra e Meg White alla batteria printi a conquistare il mondo».

Per garantire a Elephant la perfezione sonora e la copertina fedele all’edizione originale che merita, la Analogue Productions e la Third Man Records si sono impegnate moltissimo per realizzare una nuova edizione in grado di soddisfare anche i collezionisti dai gusti più esigenti, arrivando in questo modo a riproporre questo capolavoro del rock in formato UHQR su Clarity Vinyl in una imperdibile edizione disponibile in appena 10.000 copie per tutto il mondo, con copertine numerate in foglia d’oro e un cofanetto con la costina di legno.

Jack e Meg continuarono ad affermare di essere fratello e sorella anche dopo che la stampa diffuse la notizia che in realtà erano una coppia divorziata. Nonostante tutti i clamori della stampa scandalistica, questo album realizzato con un budget incredbilmente limitato suscito una straordinaria sensazione in tutto il mondo per il suo insostenibile vigore rock. Il critico di Rolling Stone scrisse che Elephant «ribolle di lussuria e di una cupa disperazione» in brani come “Seven Nation Army”, “Hypnotize” e “The Hardest Button to Button”. Jack suona eroicamente la chitarra nella jam di sette minuti “Ball and Biscuit”.

Il Clarity Vinyl

Quando abbiamo deciso di produrre i migliori dischi in vinile del mondo, abbiamo stabilito una serie di standard rigorosi per tutte le fasi produttive che permettono di stampare gli album. Oggi i dischi realizzati secondo questi rigorosi standard sono noti in tutto il mondo come Ultra High Quality Records (UHQR). La maggior parte degli audiofili sa che l’elenco delle fasi produttive degli UHQR comprende la registrazione, la masterizzazione, il lating, la stampa e il controllo di qualità. Ma alcuni dimenticano di considerare la scelta della materia prima utilizzata per la produzione del disco: il vinile stesso.

Dopo avere compiuto alcune ricerche, abbiamo scoperto alcune cose molto interessanti sulla storia dell’iconico disco in vinile nero. La rivelazione più importante è stata il fatto che allo stato puro il vinile con cui vengono prodotti gli LP non è affatto nero. Infatti, il colore bianco sporco degli UHQR è il colore del vinile grezzo nella sua forma più pura (vinile non colorato). Il colore nero che siamo abituati a vedere è un colorante chiamato carbon black, che faceva parte della formulazione originale del composto usato nei vecchi dischi in gommalacca. Man mano che il composto vinilico sostituiva quello a base di gommalacca, il nerofumo ha continuato a essere utilizzato come colorante. Da allora ci siamo abituati a vedere dischi sempre neri.

Per produrre vinili allo stato dell’arte, abbiamo deciso di migliorare la qualità del suono eliminando tutto ciò che ritenevamo potesse comprometterla. Le puntine dei giradischi vibrano in maniera quasi impercettibile e qualsiasi particella di pigmento nero di carbonio che si trovi sulla superficie del solco potrebbe creare un rumore superficiale. Non aggiungendo nerofumo al Clarity Vinyl, eliminiamo la possibilità di contaminazione del rumore dovuta alle particelle di nerofumo. Inoltre, la puntina può scorrere senza sforzo su una parete del solco lucida e liscia come la seta.

Quando abbiamo rilevato la Classic Records, abbiamo acquisito anche il marchio Clarity Vinyl®. Siamo orgogliosi di aver resuscitato, perfezionato e registrato il marchio Clarity Vinyl, la tela perfetta per il nostro capolavoro: il vinile nella sua forma più pura.

The White Stripes

Lato A

Seven Nation Army

Black Math

There’s No Home For You Here

Lato B

I Just Don’t Know What To Do With Myself

In The Cold, Cold Night

I Want To Be The Boy To Warm Your Mother’s Heart

You’ve Got Her In Your Pocket

Lato C

Ball And Biscuit

The Hardest Button To Button

Little Acorns

Lato D

Hypnotize

The Air Near My Fingers

Girl, You Have No Faith In Medicine

It’s True That We Love One Another

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward