SANTANA: Amigos

Esecutore: Santana

Autore: Santana

Numero dischi: 1

Barcode: 0196588951114

LP
Pop/Rock
2025
MFSL1-557
2025-10-01
52,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

LP da 180 grammi

La celebre Amigos di Carlos Santana

Un dinamico mix di R&B, ritmi latini, funk e rock

Rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri analogici originali

Edizione a tiratura limitata a sole 3000 copie per tutto il mondo

Elegante copertina gatefold realizzata dalla Stoughton Printing

 

L’album Amigos è adorato da decenni sia dagli ammiratori della prima ora di Carlos Santana sia dai fan più giovani e diverse generazioni di appassionati di musica si sono fatti conquistare (e continuano a farlo ancora oggi) dal suo contagioso mix di R&B, ritmi latini e rock, al quale si aggiunge qualche elemento di funk. A questo si aggiunge ovviamente anche la sua straordinaria piacevolezza di ascolto. Dopo aver realizzato una serie di album basati per la maggior parte su una fusion jazz, Carlos Santana e la sua band tornarono all’approccio più dinamico e conciso che aveva caratterizzato i loro primi dischi, senza comunque perdere quella propensione per l’audacia stilistica, il virtuosismo e un sano artigianato che seppe accendere la fantasia sia degli appassionati di musica mainstream sia di quanti prediligevano stili più sperimentali.

Accuratamente rimasterizzata presso lo studio californiano della Mobile Fidelity e stampato presso la Fidelity Record Pressings in appena 3000 copie numerate per tutto il mondo, questa imperdibile riedizione su LP da 180 grammi a 33 giri di Amigos consente di ascoltare per la prima volta questo iconico album del 1976 con una qualità sonora di livello realmente audiophile sugli impianti hi-fi di tutti gli appassionati. Inserito nella collana di riedizioni degli album di Carlos Santana, questo album da collezionisti possiede superfici silenziosissime e un vinile nero che consente di mettere in grande evidenza gli intricati dettagli sonori, le inconfondibili sfumature di ogni brano e quel formidabile interplay che consentirono alla musica di Santana di prendere il volo al livello planetario.

Il netto miglioramento della qualità sonora garantito da questa splendida riedizione non si limita solo agli inebrianti assoli della chitarra di Carlos Santana, ma si estende anche all’elaborato intreccio di elementi ritmici, melodici e vocali che contribuisce a rendere Amigos un album ancora attualissimo come lo era decenni fa. Più in particolare, questo LP mette in luce i musicisti che circondano il leader della band, alimentandolo e ispirandolo allo stesso tempo. La solidità e la profondità delle linee di basso, il suono dell’organo, la portata e la potenza delle voci, la presa e il peso del registro più grave e – con ogni probabilità la caratteristica più affascinante – le linee melodiche delle chitarre acustiche, i numerosi strumenti a percussione e i sintetizzatori allora moderni: tutto questo oggi si presenta con una presenza e un’energia straordinarie.

Assolutamente appropriato per un album che parte subito alla grande, con “Dance Sister Dance (Baila Mi Hermana)”, un brano fedele al significato insieme di comando e di invito espresso dal titolo. Tropicale, soul, vivace e liberatorio, questo brano invita a scuotere i fianchi e a versare deliziosi drink. Campanacci tintinnanti, cori vivaci, congas ammiccanti e il magma della chitarra di Carlos Santana si riversano in abbondanza. Questo brano crea l’atmosfera e le aspettative per un disco che non contiene un singolo momento di stanca e che ispira e diffonde gioia praticamente in ogni momento.

In questo album premiato con un Disco d’Oro, l’ensemble non sembra mai a corto di entusiasmo o felicità. Da notare il ritmo latino e la struttura chitarristica incisiva di “Take Me With You”, un brano strumentale che cambia tempo a metà e brilla con un finale stile samba che mira a portare tutti quelli che lo ascoltano sulla pista da ballo. Lasciatevi trasportare dal ritmo lento di “Tell Me You Are Tired”, accompagnato dalla voce empatica di Greg Walker e avvolto da vorticosi accenti funk. Lasciatevi stupire dall’introduzione della chitarra spagnola, dalle basi folk messicane, dai cori e dai groove estroversi della trascinante “Gitano”, con la voce solista del solista di conga e bongo Armando Peraza.

Dopo aver raggiunto la Top 10 negli Stati Uniti e aver lanciato lo strepitoso singolo “Let It Shine”, Amigos ha segnato l’ultima tappa per il bassista David Brown, l’ultimo dei membri della famosa formazione di Woodstock a lasciare il gruppo. Il suo contributo è particolarmente vivace in tutto l’album, come una bussola che il gruppo usa per tracciare la propria rotta. Basta ascoltare come i suoi passaggi risaltano in “Let Me” e incorniciano il ritornello «what you need is what you want» che non si riesce a togliersi dalla testa. E mentre Carlos Santana rimane il fulcro della brillante e meditativa “Europa (Earth’s Cry Heaven’s Smile)”, Brown funge da ancora affidabile e amichevole sostenitore.

Amigos? Si de hecho.

 

Carlos Santana

Dance Sister Dance

Take Me With You

Let Me

Gitano

Tell Me Are You Tired

Europa

Let It Shine

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward