MARIAH CAREY: Merry Christmas (Ultradisc One - Step LP)

Esecutore: Mariah Carey

Autore: Mariah Carey

Numero dischi: 1

Barcode: 0198028044011

LP
Pop/Rock
2024
MFSLUD1060
2024-12-15
150,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Lo splendido album natalizio di Mariah Carey

Il disco che ha contribuito a rendere Mariah Carey la regina del Natale

Un programma estremamente affascinante, che contiene anche la bellissima “All I Want For Christmas Is You”

UltraDisc One Step LP

Rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri originali

Tiratura limitata a sole 3000 copie numerate per tutto il mondo

Una riedizione su UltraDisc One Step LP che trasuda gioia, spiritualità e fervore

Mariah Carey non è diventata l’indiscussa Regina del Natale solo grazie al suo profondo amore per la festività più dolce dell’anno o – peggio ancora – a seguito in una brillante campagna pubblicitaria. L’iconica cantante americana ottenne questo titolo grazie a Merry Christmas, un album uscito nel 1994 e vincitore di un incredibile numero di premi internazionali, che è ormai unanimemente ritenuto tra i dischi più emblematici del periodo natalizio accanto a capolavori come White Christmas di Bing Crosby, A Jolly Christmas di Frank Sinatra e The Christmas Song di Nat King Cole. Presentando un calibrato mix di ispirati brani originali e di selezionatissime cover, il quarto album in studio di Carey non ha fatto altro che vedere crescere la sua fama, man mano che nuove generazioni hanno scoperto la sua magia. Questa lussuosa riedizione realizzata dalla Mobile Fidelity per celebrare il trentesimo anniversario della prima uscita di Merry Christmas ripropone interpretazioni che nel corso degli anni hanno suscitato l’unanime entusiasmo del pubblico di tutto il mondo con una qualità sonora fino a questo momento assolutamente inimmaginabile.

Accuratamente rimasterizzata a partire dai nastri originali e stampata presso la Fidelity Record Pressings in appena 3000 copie numerate per tutto il mondo, questa riedizione su UltraDisc One-Step del 180 grammi a 33 giri di Merry Christmas può contare su una eccezionale fedeltà sonora, che esalta al massimo grado la dimensione e la profondità del palcoscenico sonoro e offre un’incredibile risoluzione dei dettagli. Disponibile per la prima volta con una qualità sonora realmente audiophile e con l’aggiunta del graditissimo bonus track “God Rest You Merry, Gentlemen”, questo album vincitore di ben nove Dischi di Platino rivela grazie alla Mobile Fidelity una meravigliosa trasparenza, che enfatizza tutta la spiritualità, la passione e la contagiosa gioia presenti nel canto di Mariah Carey.

Grazie alla superba definizione dei solchi, a un rumore di fondo quasi impercettibile e a superfici incredibilmente silenziose, ogni brano sprigiona un’energia maggiore e una coinvolgente carica emotiva, che nel loro insieme esprimono l’essenza della stagione natalizia. L’inconfondibile timbro della Carey esplode con grande vivacità e un’impressionante escursione dinamica, con tutta la sua gamma vocale che viene presentata in un suono chiaro e trasparente che la colloca praticamente su un piccolo palco nella vostra sala d’ascolto. Questa riedizione da collezionisti esprime anche il calore e l’intimità che ci si aspetta di trovare in un album vocale di riferimento.

Registrato nel momento in cui Mariah Carey contribuiva a riportare il termine “diva” nel vocabolario di tutti, Merry Christmas ha regalato alla grande vocalist newyorkese un altro successo clamoroso. Quello che nessuno sapeva all’epoca era quanto duraturo sarebbe stato il successo di questo album e come, a distanza di molti anni dal ciclo di promozione iniziale, la sua leggenda sarebbe ancora cresciuta e nel 2010 avrebbe persino dato vita a un sequel. Rientrato nella Top 200 ogni anno dal 2019, Merry Christmas è uno dei tre LP natalizi di maggior successo commerciale mai realizzati e, a tempo debito, probabilmente si guadagnerà il primato in questa categoria. Un successo globale, che unisce senza soluzione di continuità i fili cristiani, gospel e profani e si rivolge a un pubblico quanto mai vasto, che si spinge molto oltre le idee e la fede di ognuno.

Ovviamente, questo disco rimane intimamente legato a “All I Want for Christmas Is You”, un inno che si è imposto come standard natalizio e uno dei singoli più venduti della storia. Punteggiata da rintocchi di celesta, campanelli di slitta, tastiere e ritmi gioiosi, questa canzone riecheggia le melodie semplici ma coinvolgenti e lo stile doo-wop degli amati classici natalizi di un tempo, abbinando questi elementi a contagiosi ritmi dance-pop per creare un’atmosfera ricca di gioia, meraviglia ed eccitazione. Il canto esuberante e il fraseggio preciso della Carey, che risplende di un’anima dorata e di una convinzione sincera, rendono il tutto ancora più intenso.

“All I Want for Christmas Is You” è l’unica canzone nella storia di Billboard ad aver raggiunto la vetta della classifica Hot 100 per almeno tre volte. Il successo della Carey ha già raggiunto la prima posizione in cinque diversi momenti, compresi tra il 2019 e il 2024. Questo è solo uno dei tanti record che la cantante detiene – e solo uno dei molteplici punti di forza di Merry Christmas, che include altri due brani originali della Carey, “Miss You Most (At Christmas Time)” e “Jesus Born on This Day”.

Sebbene sia leggermente meno nota, la straordinaria interpretazione di “Christmas (Baby Please Come Home)” di Darlene Love collega ulteriormente l’album al grande e lussureggiante patrimonio di Wall of Sound che ha contribuito a ispirarne la produzione. L’'interpretazione del tutto sincera e la trasformazione della tradizionale “Santa Claus Is Coming to Town” in un brano animato a cui anche gli adulti possono credere, così come la sua lettura claudicante di “Joy to the World” – abilmente aumentata con pezzi dell’omonimo successo dei Three Dog Night del 1971 – rafforzano ulteriormente il rango della Carey di regina del Natale.

Giunta all’apice delle sue capacità, la Carey trova un successo equivalente quando attinge a brani più spirituali. Ne sono testimonianza l’assoluto rispetto che porta al canto senza tempo di “Silent Night”, la pietà che investe in “Jesus Oh What a Wonderful Child” e il sentimento sacro che trasmette in “O Holy Night”. Inoltre, non penserete più a “Hark! The Herald Angels Sing” e “Gloria (In Excelsis Deo)” allo stesso modo dopo aver sentito Mimi riversare il suo cuore e la sua anima su di essi e abbinare le canzoni insieme.

In effetti, sono la voce duttile, la tecnica melismatica e la gamma di cinque ottave della Carey – che in questo disco vengono esaltate al massimo grado – unite al suo innegabile amore per il Natale e alla comprensione del significato religioso della stagione, a rendere Merry Christmas un must delle feste. E con questo vinile della Mobile Fidelity, qualcosa da aggiungere alla vostra lista dei desideri.

Perché questo titolo UltraDisc One-Step non è stato stampato sul MoFi SuperVinyl?

Merry Christmas è il primo UltraDisc One-Step prodotto dal Sound Lab della Mobile Fidelity dopo l’adozione del MoFi SuperVinyl a essere stato stampato non su questo supporto ma su un vinile nero da 180 grammi. Molti audiofili di tutto il mondo si sono chiesti il motivo di questa sorprendente decisione. Semplicemente, perché con il vinile nero da 180 grammi questo disco può essere reso con una qualità sonora nettamente superiore. Dopo aver ascoltato con grande attenzione Merry Christmas su diversi tipi di vinile – un lavoro che richiede un notevole dispendio di tempo e di denaro e che nessuna altra casa discografica è disposta a sobbarcarsi – gli esperti ingegneri del suono della Mobile Fidelity hanno stabilito in maniera inequivocabile che con il vinile nero da 180 grammi i brani di questo album del 1994 vengono resi con una definizione, una trasparenza, un impatto, un’escursione dinamica e un bilanciamento di gran lunga migliori rispetto a qualunque altro tipo di vinile. La recente inaugurazione della Fidelity Record Pressings – azienda di proprietà della Mobile Fidelity – e la sua ineguagliabile capacità di stampare vinili neri da 180 grammi silenziosissimi consente agli ingegneri del suono dell’etichetta americana di avere a propria disposizione un maggior numero di opzioni per produrre vinili di altissima qualità. Tutto questo andrà a vantaggio non solo degli artisti e dei loro album, ma anche – e soprattutto – degli audiofili di tutto il mondo.

 

Mariah Carey

Silent Night

All I Want for Christmas Is You

O Holy Night

Christmas (Baby Please Come Home)

Miss You Most (At Christmas Time)

Joy to the World

Jesus Born on This Day

Santa Claus Is Coming to Town

Hark! The Herald Angels Sing/Gloria (In Excelsis Deo)

Jesus Oh What a Wonderful Child

God Rest Ye Merry, Gentlemen

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward