- Nuovo

Esecutore: Alanis Morissette
Autore: Alanis Morissette
Numero dischi: 2
Barcode:
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Doppio LP da 180 grammi a 45 giri UltraDisc One-Step
Lo straordinario Jagged Little Pill di Alanis Morissette
Tiratura limitata a sole 4000 copie numerate per tutto il mondo
Disco inserito al 69° posto nella classifica dei Cinquecento Album Più Grandi di Sempre di Rolling Stone
Un grande successo da 17 milioni di copie vendute con cinque singoli entrati nelle hit-parade, tra cui “Ironic” e “You Oughta Know”
Quando nel 1995Alanis Morissette prese di mira direttamente un ex che le aveva fatto del male nella devastante “You Oughta Know”, tutto ciò che riguardava la canzone entrata nella Top 10 rivelava che non si trattava della solita storia d’amore finita male o della tipica cantante ferita che si crogiolava nell’autocommiserazione. Morissette segnò un cambiamento epocale Sia con il singolo di punta sia con il suo intero album d’esordio per una major americana, il profondamente personale Jagged Little Pill, dando il via a un movimento il cui impatto continua a riecheggiare nel mainstream anche ora, a tre decenni di distanza.
Inserito al 69° posto della classifica dei Cinquecento Album Più Grandi di Tutti i Tempi della prestigiosa rivista Rolling Stone e nella lista dei 200 album definitivi della Rock and Roll Hall of Fame e citato in diversi libri sugli album più importanti di sempre, Jagged Little Pill rimane molto più di un semplice successo commerciale che ha venduto oltre 17 milioni di copie negli Stati Uniti e 33 milioni in tutto il mondo. È una dichiarazione, un atteggiamento, una colonna sonora per chiunque cerchi ispirazione, uno sfogo o il permesso di essere se stesso.
Rimasterizzata a partire dai nastri originali, stampata su due MoFi SuperVinyl UltraDisc One-Step da 180 grammi a 45 giri presso la Fidelity Record Pressings in sole 4000 copie numerate per tutto il mondo, questa imperdibile riedizione della Mobile Fidelity di Jagged Little Pill presenta per la prima volta questo storico album con una qualità sonora audiophile. Una parte fondamentale del fascino e dell’accessibilità del disco – la produzione fluida di Glen Ballard, i dettagli che esaltano ogni brano di Morissette, così sinceri e sensibili, contribuendo a renderli più accessibili e melodici – emerge in questa edizione speciale realizzata in occasione del trentesimo anniversario della prima uscita con un’ampiezza, una presenza e un’esplosività dinamica che rendono ogni brano infinitamente più reale e viscerale.
Il caratteristico timbro mezzosopranile di Morissette — con acuti che sfiorano l’ottava, toni bassi dalle suggestive sfumature scure, crescendo intensamente drammatici, ritornelli vigorosi, riflessi sottili e occasionali jodel — risuona con ardore e profondità in tutto l’ampio palcoscenico sonoro. Fondamentali quanto qualsiasi altro elemento del disco, le intime effusioni liriche di Morissette sono più che mai protagoniste. Lo stesso vale per la strumentazione e l’atmosfera, che costituiscono il magnetico sottofondo di ogni brano in programma. In particolare, meritano di essere segnalati il contributo di Dave Navarro e Flea dei Red Hot Chili Peppers in “You Oughta Know” e l’organo di Benmont Tench, cofondatore dei Tom Petty & the Heartbreakers, in sei brani.
Questa imperdibile riedizione su due LP UltraDisc One-Step da 180 grammi a 45 giri di Jagged Little Pill realizzata dalla Mobile Fidelity sottolinea lo status distintivo dell'opera. Racchiusi in un cofanetto, gli LP sono presentati in copertine speciali stampate a caldo con grafica fedele all'originale che esalta lo splendore della registrazione. Grazie al rumore di fondo ultra basso, alla definizione superiore dei solchi e alle superfici perfettamente silenziose, questa riedizione è pensata per gli ascoltatori che apprezzano la qualità del suono e desiderano immergersi in tutto ciò che riguarda l’album, compresa la copertina ormai iconica che giustappone due ritratti della cantautrice allora appena ventunenne.
Quel copione – che evoca l’immagine di un documento grezzo, scritto con il sangue sul pavimento, creato senza aiuti moderni come il controllo ortografico o la correzione linguistica – allude all’elevato livello di intimità, sincerità e catarsi che Morissette offre in tutti i brani di Jagged Little Pill. Prendendo il nome da una frase pronunciata nell’acuta “You Learn”, l’album esplora le emozioni sincere, le intrinseche contraddizioni e i desideri che le persone provano ogni giorno, ma che spesso hanno troppa paura di esprimere. Da parte sua, Morissette non mostra alcuna paura o timidezza.
Come una donna che legge il proprio diario, Morissette non lascia nulla all'immaginazione mentre critica l'ipocrisia nella struggente “Forgiven”, cerca vendetta nella intensa “You Oughta Know” e riversa le sue emozioni nella purificante “All I Really Want”. Nonostante tutta la rabbia e il rancore attribuiti alla cantante e al disco, Jagged Little Pill è pervaso da un’atmosfera incredibilmente sana e ottimista. Morissette usa le strutture pop-rock accattivanti e i toni malinconici per analizzare le situazioni, imparare dalle esperienze passate e dare speranza. C’è il desiderio intelligente di “Hand in My Pocket”; gli spunti sarcastici di “Ironic”, la gentilezza di “Hand over Feet”, l’incrollabile volontà di vivere e lasciar vivere di “You Learn” – tutto molto positivo e condivisibile.
In tutti i brani di Jagged Little Pill, la sempre disponibile Morissette entra in piena sintonia con gli ascoltatori che si riconoscono in lei e intrattiene conversazioni intelligenti con chiunque voglia partecipare. Sembrava che quasi tutti lo facessero. Oltre alle vendite mastodontiche che lo rendono il 17° album più venduto nella storia della discografia americana, Jagged Little Pill si è aggiudicato quattro Grammy Awards, due American Music Awards, tre Billboard Music Awards e otto Juno Awards. Nel 2018, il disco è diventato la base per un musical che ha ottenuto 15 nomination ai Tony Award a Broadway.
Ironico? Tutt'altro. Jagged Little Pill trascende generazioni, generi e tendenze. Come canta Morissette nel brano d’apertura “All I Really Want”, questo album rappresenta la «liberazione», «un luogo dove trovare un terreno comune».
Alanis Morissette
Lato A
All I Really Want
You Oughta Know
Perfect
Lato B
Hand in My Pocket
Right Through You
Forgiven
Lato C
You Learn
Head over Feet
Mary Jane
Lato D
Ironic
Not the Doctor
Wake Up
Non disponibile
Vai al prodotto