- Nuovo
Esecutore: Van Morrison, vocal
Autore: Van Morrison
Numero dischi: 2
Barcode:
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Doppio LP da 180 grammi a 45 giri
Un nuovo titolo della Acoustic Sounds 40 Series
Una collana di 40 album accuratamente selezionati per celebrare il quarantesimo anno di attività della Acoustic Sounds
Il leggendario Moondance di Van Morrison
Uno degli album più spontanei e naturali di Van Morrison
Un’intensa vena melodica, atmosfera coinvolgente e un tocco di romanticismo
Disco inserito dalla rivista Rolling Stone al 120° posto della classifica dei Cinquecento Album Più Grandi di Tutti i Tempi
Rimasterizzazione effettuata da Matthew Lutthans presso The Mastering Lab
Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings
Lussuosa copertina gatefold a doppia tasca vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing
Considerato da molti come un cantante soul dagli occhi limpidi e da altrettanti altri un mago della poesia dagli occhi folli, Van Morrison rientra giustamente nel novero degli innovatori più famosi della musica e un instancabile sperimentatore del potere incantatorio del canto e della fusione alchemica di R&B, jazz, soul, blues e musica celtica, che hanno contribuito con ogni probabilità a rendere il suo lascito artistico uno dei patrimoni più trascendenti sotto l’aspetto spirituale della storia del rock.
Salutato con unanime entusiasmo dagli addetti ai lavori come uno dei più grandi album di tutti i tempi, Moondance ottenne uno straordinario successo di vendite dopo che il grande cantautore originario delle regioni settentrionali dell’Irlanda lo fece mettere in commercio il 27 febbraio del 1970.
Dopo il fallimento commerciale del suo primo album Astral Weeks (1968) pubblicato dalla Warner Bros, Morrison si trasferì con la moglie nello stato di New York e iniziò a scrivere i brani per Moondance. Lì incontrò i musicisti che avrebbero registrato l’album con lui agli A & R Studios di New York City tra l’agosto e il settembre del 1969.
In questo album Morrison abbandonò completamente le composizioni folk jazz astratte di Astral Weeks a favore di brani composti in maniera più formale, che scrisse e produsse interamente da solo. Il vivace ritmo blues/rock fu lo stile che gli permise di diventare famoso a livello internazionale. La musica incorporava elementi soul, jazz, pop e folk irlandese in brani che parlavano della ricerca del rinnovamento spirituale e della redenzione in questioni mondane come la natura, la musica, l’amore romantico e l’affermazione di sé.
Moondance diede un contributo determinante alla piena affermazione di Van Morrison come uno dei protagonisti più ispirati del panorama pop di quel periodo, come dimostra il fatto che all’inizio degli anni Settanta diversi brani di questo album, tra cui la title track, venivano trasmessi in continuazione dalle radio. Nella classifica aggiornata dei Cinquecento Album Più Grandi di Tutti i Tempi stilata dalla autorevole rivista Rolling Stone, Moondance occupa la centoventesima posizione.
Per questa imperdibile riedizione, il taglio delle lacche a 45 giri è stato effettuato da Matthew Lutthans presso il Mastering Lab, la stampa su vinile audiophile da 180 grammi è stata affidata alla Quality Record Pressings, mentre la lussuosa copertina gatefold tip-on a doppia tasca vecchio stile è stata realizzata dalla Stoughton Printing.
Van Morrison
Lato A
And It Stoned Me
Moondance
Lato B
Crazy Love
Caravan
Into The Mystic
Lato C
Come Running
These Dreams Of You
Brand New Day
Lato D
Everyone
Glad Tidings
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto