SANTANA: Welcome

Esecutore: Santana

Autore: Santana

Numero dischi: 1

Barcode: 4260019714220

Speakers Corner
LP
Pop/Rock
2012
SC-KC32445
2012-10-01
37,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Molti degli appassionati più irriducibili del rock di Santana potrebbero avere inteso l’invitante titolo “Welcome” che campeggia sulla copertina completamente bianca di questo album come un tentativo di prendere le distanze dall’aura spirituale che pervadeva l’album precedente Love Devotion Surrender. Da parte loro, i musicisti fecero del loro meglio per evocare una vivace atmosfera latina, con brani come “Samba de Sausalito” e “Yours Is the Light”. In ogni caso, per fortuna questo approccio non alienò loro l’incontenibile entusiasmo dei fan più accesi, grazie a quello che sarebbe diventato una sorta di copia del ritmicamente brillantissimo Caravanserai. Con Welcome, Santana e la sua band cercarono con il massimo impegno di creare qualcosa di veramente nuovo. Spronato dal grande successo riscosso dalla formula jazz fusion creata da Miles Davis e sviluppata dai suoi epigoni, Santana fece coesistere in questo album il suo caratteristico virtuosismo alla chitarra con una serie di spunti elettronici scelti con estrema cura. Le straordinarie acrobazie vocali di Leon Thomas e di Wendy Haas aggiungono una linea melodica tanto elaborata quanto bizzarra, mentre in “Flame Sky” Santana e John McLaughlin intrecciano con le loro chitarre un dialogo dai toni assolutamente elettrizzanti. Questo disco comprende molti contenuti intellettuali e offre agli intenditori di jazz un raffinatissimo mix di jazz, fusione e musica latina.

Questa straordinaria riproposizione della Speakers Corner è stata realizzata con tecnologia rigorosamente analogica, utilizzando i nastri analogici originali e un procedimento di rimasterizzazione del tutto analogico, dal master alla testina di incisione. Per finire, va sottolineato il fatto che l’etichetta tedesca ha provveduto a pagare tutte le royalty e tutti i diritti d’autore, un fatto per nulla scontato al giorno d’oggi.

Registrazione effettuata nell’aprile e nel giugno del 1973 dall’ingegnere del suono Glen Kolotkin e dai producer Carlos Santana, Maitreya Michael Shrieve and Tom Coster.

Carlos Santana, chitarra e voce

John McLaughlin, chitarra

Tom Coster, tastiere e voce

Jules Broussard, sassofono

David Brown, basso

Armando Peraza, percussioni e voce

José Chepitó Areas, percussioni

Michael Shrieve, batteria

Going Home

Love, Devotion, and Surrender

Samba de Sausalito

When I Look Into Your Eyes

Yours Is the Light

Mother Africa

Light of Life

Flame Sky

Welcome

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward