• Nuovo

VAN MORRISON: Astral Week

Esecutore: Van Morrison, vocal

Autore: Van Morrison

Numero dischi: 2

Barcode:

Lp 45 Giri
Pop/Rock
2026
ASLP200/45
2026-02-20
80,00 €
Tasse incluse

Disponibile su: lunedì, 16 marzo, 2026

Questo è un prodotto in pre-ordine. Una volta che sarà disponibile in magazzino, il tuo ordine verrà spedito.

Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Doppio LP da 180 grammi a 45 giri

Un nuovo titolo della Acoustic Sounds 40 Series

Una collana di 40 album accuratamente selezionati per celebrare il quarantesimo anno di attività della Acoustic Sounds

Il leggendario Astral Weeks di Van Morrison

Il capolavoro senza tempo di Van Morrison, che fonde armoniosamente folk, jazz e soul

Disco inserito dalla rivista Rolling Stone al 60° posto della classifica dei Cinquecento Album Più Grandi di Tutti i Tempi

Rimasterizzazione effettuata da Matthew Lutthans presso The Mastering Lab

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Lussuosa copertina gatefold a doppia tasca vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

Come scrisse giustamente il critico dell’autorevole rivista Rolling Stone: «Il secondo album di Van Morrison è molto diverso dal primo. Innanzitutto, non contiene brani come “Brown Eyed Girl”, che era quello che il mondo si aspettava».

Il fondatore della Bang Records, l’etichetta con cui Van Morrison aveva formato un contratto, era morto, un fatto che era giunto come un fulmine a ciel sereno. La vedova diede la colpa a Morrison, poiché i due avevano discusso accanitamente sulla direzione da dare alla sua nuova musica. Più in particolare, Bert Berns voleva che Morrison si orientasse verso un sound più pop, mentre Morrison voleva esplorare nuovi territori. Dopo la morte del proprietario dell’etichetta, a Morrison fu impedito di registrare. La Warner Brothers, che in seguito mise sotto contratto Morrison, lo aiutò a uscire da quel contratto. E Morrison si mise al lavoro per registrare un capolavoro folk rock, un disco di flusso di coscienza con una musica che era un mix tra folk, blues, jazz e persino musica classica.

Astral Weeks è molto più di un semplice album, ma una vera e propria esperienza di vita. Pubblicato per la prima volta nel 1968, il capolavoro di Van Morrison sfida ogni catalogazione, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi in emozioni del tutto sconosciute e di fare sorprendenti scoperte musicali. Sotto il profilo stilistico, questo album comprende un mix di musica folk, di improvvisazioni jazz e di eterei spunti soul, che trasporta quasi per magia gli ascoltatori in un mondo del tutto diverso. Considerato da molti come uno degli album più grandi di tutti i tempi, Astral Weeks possiede una propria identità che lo rende assolutamente unico. In questo disco si può apprezzare la performance vocale più emozionante di Morrison, con la sua voce che si libra, sussurra e geme, trasmettendo testi poetici con un’intensità che sembra profondamente personale ma universalmente risonante.

Con il contrabbasso, il flauto, il vibrafono e la chitarra acustica che intrecciano trame ipnotiche, i fluidi arrangiamenti dell’album creano un’atmosfera senza pari. I testi di Morrison, frutto del flusso di coscienza, tratteggiano ritratti vividi e mistici della giovinezza, dell’amore, della nostalgia e del desiderio. Brani come “Madame George” e “Cyprus Avenue” rivelano tratti cinematografici nella loro narrazione.

I fan di Van Morrison non hanno mai avuto esitazioni nel riconoscere in Astral Weeks il suo lavoro più audace e sincero. Non si tratta solo di musica, perché questo disco propone un viaggio meditativo e onirico, che rimane impresso a lungo nel cuore e nell’anima dopo che è svanita l’ultima nota.

Per questa imperdibile riedizione, il taglio delle lacche a 45 giri è stato effettuato da Matthew Lutthans presso il Mastering Lab, la stampa su vinile audiophile da 180 grammi è stata affidata alla Quality Record Pressings, mentre la lussuosa copertina gatefold tip-on a doppia tasca vecchio stile è stata realizzata dalla Stoughton Printing.

Van Morrison

Lato A

Astral Weeks

Beside You

 

Lato B

Sweet Thing

Cyprus Avenue

 

Lato C

Young Lovers Do

Madame George

 

Lato D

Ballerina

Slim Slow Slider

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward