DOUG MACLEOD: A Soul to Claim

Esecutore: Doug MacLeod, chitarra e voce

Autore: Doug Macleod

Numero dischi: 1

Barcode: 0030911174620

CD
Blues & Soul
2022
RR746CD
2022-07-01
20,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Dodici brani originali su CD da uno dei più grandi bluesmen viventi

La Reference Recordings è orgogliosa di presentare il quinto album che vede protagonista il prolifico cantante, cantantore, appassionante storyteller e straordinario chitarrista Doug McLeod. Per registrare A Soul to Claim Doug si è rivolto al leggendario producer e ingegnere del suono Jim Gaines (che in passato ha collaborato con artisti del calibro di Carlos Santana, Stevie Ray Vaughn, Luther Allison e la Steve Miller Band), che lo ha ospitato nel suo studio di Gaines, località situata nella parte orientale del Tennesse, non lontano dalla nuova casa in cui Doug si è stabilito, sulle sponde del Mississippi a Memphis.

Come i grandi maestri che lo seguirono nei suoi anni di studio, Doug McLeod esegue una musica che esprime la vita e l’epoca in cui viviamo con un tono elusivo, che può essere semplicemente essere un illuminante modo di vedere le cose che lo colpiscono maggiormente. «Nei miei brani non c’è solo una certa dose di umorismo, ma anche messaggi sul modo in cui ritengo si debba affrontare la vita. Questo è quanto ho imparato dai grandi bluesmen del passato».

Nei dodici brani originali che ha scritto per questo album, McLeod e la sua fedele chitarra Waterloo Pnut sono affiancati da una band composta dai più brillanti veterani del panorama blues di Memphis, tra cui Rick Steff (tastiere), Dave Smith (basso) e Steve Potts (batteria), protagonisti di cinque brani, mentre sei brani vengono eseguiti dal solo Doug e uno è un solo strumentale. Le note di copertina di questo disco sono state firmate da Doug McLeod e dal giornalista di Vintage Guitar Dan Forte, che di recente si è aggiudicato il prestigioso Deems Taylor Award.

Doug ha affermato in una recente intervista: «Il blues parla del viaggio di ognuno di noi, esprimendo con assoluta sincerità i sentimenti del cuore. È una musica di speranza. Non importa quali siano le carte che vi sono state distribuite – sia quelle con cui avete iniziato la vostra vita, sia quelle che avete in mano ora – anche se non è una buona mano, si può sempre superare ogni difficoltà».

Nonimato tutti gli anni ai Blues Music Award e vincitore di numerosi Blues Music Awards, tra cui quelli di Artista Acustico dell’Anno e di Album Acustico dell’Anno, A Soul to Claim è il 22° album di Doug. «Mi auguro sinceramente che questo disco faccia ridere, piangere e soprattutto pensare. Ma più di ogni altra cosa, spero che possa farvi provare forti emozioni, perché questo è lo scopo primario della musica».

Doug MacLeod, voce e chitarra; Rick Steff, tastiere; Dave Smith, basso; Steve Potts, batteria

A Soul To Claim

Be What You Is

Money Talks

Where Are You?

Dodge City

Smokey Nights And Faded Blues

Only Porter At The Station

Mud Island Morning

Dubb’s Talking Disappointment Blues

Grease The Wheel

Somewhere On A Mississippi Highway

There Is Always Love

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward