- Nuovo
Esecutore: Muddy Waters, voce e chitarra; Willie Dixon, basso; Little Water, armonica; Otis Spann, piano; Fred Below, batteria e altri
Autore: Muddy Waters
Numero dischi: 1
Barcode: 0602478549021
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Il leggendario The Best of Muddy Waters in versione mono
La Chess Records 75 Series, una nuova straordinaria collaborazione tra la Chess Records e la Acoustic Sounds
Un album ispirato alla pionieristica etichetta discografica che contribuì all’affermazione del blues di Chicago, del rock, del soul e del R&B
Rimasterizzazione rigorosamente analogica effettuata da Matthew Lutthans presso il Mastering Lab, presso i Blue Heaven Studios
LP da 180 grammi stampato presso la Quality Record Pressings
Questa nuova serie di riedizioni su vinile audiophile dedicate dalla Analogue Productions agli album blues di maggior successo della Chess Records si apre nel nome di un grande interprete come Muddy Waters, con la riproposizione dell’album The Best of Muddy Waters, un coinvolgente programma di brani, che comprende veri e propri capolavori del genere come “Hoochie Coochie Man” e “Rollin’ Stone”. Se il blues avesse un Monte Rushmore, il volto di Muddy Waters sarebbe scolpito in primo piano al centro, con un sigaro in mano, la chitarra a tracolla e un sorrisetto che sembra dire: «Questa musica stai per sentirla nelle ossa».
Se esiste un disco che consacrò la leggenda di Muddy Waters (e rese la Chess Records l’influente casa discografica che riscrisse la cima a fondo la musica americana), questo è senza dubbio The Best of Muddy Waters. Pubblicato per la prima volta nel 1958, questo fu il primo LP in assoluto prodotto dalla Chess Records, un passaggio quanto mai coraggioso in un’epoca in cui il blues veniva diffuso solo tramite singoli. In altre parole, con The Best of Muddy Waters Leonard e Phil Chess non stavano stampando solo vinile, ma erano sul punto di spalancare una porta al futuro. L’album comprende dodici coinvolgenti lati registrati tra il 1948 e il 1954, ognuno dei quali può essere legittimamente considerato precursore del moderno blues elettrico e un diretto antenato del rock ’n’ roll.
L’importanza di questo album
Per Muddy Waters: questo album non fu solo un titolo della sua discografia, ma la consacrazione della sua leggenda. Brani come “I Just Want to Make Love to You” e “I’m Ready” mettono in grande evidenza lo stile spavaldo di Muddy: grezzo, elettrizzante e abbastanza minaccioso da far stringere le perle al collo delle signore dell’alta società.
Per la Chess Records: Questo disco segnò il definitivo passaggio dell’etichetta al formato LP, una scelta molto coraggiosa che dimostrò a tutti che gli album di blues potevano stare fianco a fianco con quelli di jazz e di pop negli scaffali dei negozi di dischi. Spoiler: inoltre questo disco poteva contare su una qualità sonora semplicemente fantastica.
Per la storia della musica: Ogni riff di chitarra che sia mai uscito da un amplificatore Marshall deve ben più di qualcosa a questo disco. I Rolling Stones? I Led Zeppelin? Eric Clapton? Tutti amavano e veneravano Muddy Waters.
Brani che colpiscono (e fanno ballare)
“Hoochie Coochie Man”: spavaldo capolavoro di Willie Dixon che ha dato a Muddy Waters la linfa per alimentare il suo mito.
“Rollin’ Stone”: brano lento che non solo ha ispirato il nome di una band britannica, ma ha anche contribuito a dare vita a un movimento.
The Best of Muddy Waters non è solo un album di grandi successi, ma un vero e proprio documento culturale. Un’istantanea dell’epoca in cui il blues del Delta si affermò alla grande, Chicago alzò il volume e la musica americana cambiò per sempre. Acquistando questo disco, avrete tra le mani un pezzo di storia che ancora oggi oscilla come una palla da demolizione.
Ogni titolo della Chess Records 75 Series è stato rimasterizzato a partire dai nastri analogici originali da Matthew Lutthans presso The Mastering Lab, stampato su vinile da 180 grammi presso la Quality record Pressings (QPR) e contenuto in copertine gatefold tip-on da collezionisti pensate pe durare nel tempo, caratteristiche che garantiscono una straordinaria esperienza d’ascolto sia agli audiofili sia ai collezionisti.
Muddy Waters, voce e chitarra; Willie Dixon, contrabbasso; Little Water, armonica; Otis Spann, pianoforte; Fred Below, batteria e altri
Lato A
I Just Want To Make Love To You
Long Distance Call
Louisiana Blues
Honey Bee
Rollin’ Stone
I’m Ready
Lato B
Hoochie Coochie
She Moves Me
I Want You To Love Me
Standing Around Crying
Still A Fool
I Can’t Be Satisfied
Non disponibile
Vai al prodotto