ETTA JAMES: At Last !

Esecutore: Etta James, vocalist; Riley Hampton Orchestra, Riley Hampton, arrangiamenti e direzione

Autore: Etta James

Numero dischi: 2

Barcode:

Hemiolia Records
Nastro Magnetico
Blues & Soul
2025
HRERM25000264E
2025-09-30
950,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Tutti i mastertape della Hemiolia Records sono accompagnati da un certificato di autenticità A4P (Analog Four Phases) che garantisce una completa coerenza analogica in ogni fase della produzione.

I nostri nastri master in vendita sono realizzati in modalità copia 1:1, utilizzando due registratori Otari MTR 15 con calibrazione ottimizzata dell’unità di registrazione su ogni nastro bianco utilizzato.

Restauro e rimasterizzazione effettuati da Pietro Bernini. Hemiolia's Edition 2025

* Per l’opzione con equalizzazione NAB sono necessari sette giorni lavorativi per la preparazione

* Per l'opzione con equalizzazione CCIR sono necessari quattro giorni lavorativi per la preparazione

  • Formato del nastro: 1/4" - 2 tracce                         
  • Velocità di registrazione: 38 cm/sec (15ips)
  • Marca del nastro vergine: RTM – Recording the Masters
  • Modello del nastro: SM900-premium high output studio tape
  • Equalizzazione: CCIR o NAB*
  • Reference level: 320 nWb/s

Edizione Numerata: Etta James - At Last

Per la prima volta con questo titolo pubblichiamo nel nostro catalogo un’opera contemporaneamente in doppia versione rimasterizzata, STEREO e MONO. All’interno della confezione troverai pertanto due bobine con identico contenuto musicale ma nelle due versioni. 

La versione MONO può essere riprodotta senza alcuna perdita qualitativa anche con registratori STEREO

Le Edizioni stereo e mono di Hemiolia sono state rimasterizzata da Pietro Benini - Agosto 2025

"At Last" di Etta James è un album che fonde ballate soul e brani R&B, mettendo in risalto la voce potente ed emotiva della cantante. Accanto all’iconico brano che dà il titolo all’album, troviamo pezzi di grande rilievo come “All I Could Do Was Cry”, “Trust in Me” e “Stormy Weather”. Pubblicato nel 1960, At Last ha ottenuto un grande successo sia commerciale che di critica, raggiungendo la posizione numero 12 nella classifica Billboard R&B e consacrando Etta James come figura di spicco nel panorama musicale.

Il brano “At Last”, scritto da Mack Gordon e Harry Warren, è diventato il pezzo distintivo di Etta James e un classico intramontabile nei generi soul e R&B, reinterpretato da numerosi artisti e considerato tra le canzoni più iconiche del XX secolo.

Prodotto da Phil e Leonard Chess, fondatori della Chess Records, l’album vanta la partecipazione di musicisti eccezionali come il bassista Harvey Fuqua, il batterista James Gadson e il chitarrista Earl Palmer. Le loro performance hanno contribuito a creare un sound distintivo, che fonde soul, blues e R&B in uno stile senza tempo ma innovativo.

Brani come “All I Could Do Was Cry”, con il suo memorabile riff iniziale di chitarra, e “Trust in Me”, che mette in luce l’estensione vocale e l’intensità emotiva di James, dimostrano la profondità dell’album. At Last ha ricevuto ampi consensi dalla critica ed è stato inserito da Rolling Stone tra i 500 migliori album di tutti i tempi, a testimonianza del suo impatto duraturo e della sua risonanza emotiva.


Registrato tra gennaio e ottobre 1960

Chicago, USA - Riley Hampton, direzione e arrangiamenti

Sessione originale prodotta da Leonard Chess - Phil Chess – Pubblicata originalmente dalla Argo Records © (November 15, 1960)

Edizione stereo e mono di Hemiolia rimasterizzata da Pietro Benini (agosto 2025)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward